1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina
 

AMBIENTE

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Responsabile Chiara Santarossa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
E-mail ecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
Telefoni: 0421 359381

 
Competenze

Svolge le competenze del Comune in materia ambientale su:

  • autorizzazioni allo scarico extrafognario di utenze domestiche e assimilate;
  • inquinamento delle matrici aria-acqua-suolo;
  • partecipa ai tavoli tecnici zonali TTZ per la predisposizione delle azioni da attuarsi per la riduzione delle emissioni di PM10 e altri inquinanti in atmosfera con relativa attività amministrativa di predisposizione atti e attenzionamento del superamento dei limiti della centralina di riferimento posizionata a San Donà di Piave;
  • inquinamento da agenti fisici (rumore, campi elettromagnetici, inquinamento luminoso);
  • istruttoria e comunicazioni di avvio dei procedimenti per la manutenzione delle aree scoperte in ambito urbano a seguito degli accertamenti della Polizia Locale, successiva adozione delle diffide/ordinanze ed esecuzione d’ufficio degli interventi con addebito delle spese ai proprietari inadempienti;
  • istruttoria richieste di autorizzazione all’abbattimento di piante e rilascio provvedimenti;
  • istruttoria su procedimenti di bonifica siti inquinati e relative approvazione dei progetti;
  • istruttoria e comunicazioni di avvio dei procedimenti per coperture presumibilmente in MCA finalizzati alla presentazione del programma di manutenzione e controllo dei materiali di amianto, previsto al punto 4 del D.M. Sanità del 6.9.1994 a seguito degli accertamenti della Polizia Locale, successiva adozione delle diffide/ordinanze ed esecuzione d’ufficio degli interventi con addebito delle spese ai proprietari inadempienti;
  • istruttoria e comunicazioni di avvio dei procedimenti per la manutenzione fossi in aree del territorio comunale oggetto di segnalazioni per difficoltà di scolo delle acque in attuazione alle disposizioni contenute nel regolamento comunale per la manutenzione e conservazione dei fossi di proprietà privata o mista nel territorio comunale approvato con delibera di consiglio comunale n. 9 del 19/03/2012.

Si occupa della istruttoria con raccolta dati interna all’Ente ovvero altri soggetti esterni, del controllo e della verifica dei dati necessari alla compilazione del questionario per l’ottenimento della Bandiera Blu coordinando gli uffici interessati ed invio della proposta di candidatura del Comune per l’assegnazione della stessa.
Esercita il controllo sui servizi affidati alle Società pubbliche:

  • igiene ambientale, raccolta dei rifiuti solidi urbani, spazzamento e disinfestazioni (zanzare, ratti, mosche, zecche);
  • costruzione e coltivazione della discarica per rifiuti non pericolosi e relativi monitoraggi;
  • servizio idrico integrato, fognatura e depurazione e gestione della rete di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche;
  • servizi di interesse turistico sull’arenile;
  • servizio di sfalcio dell’erba delle banchine stradali.

Cura le risposte a richieste di informazioni da parte dei cittadini su questioni e problematiche di carattere ambientale.
Si occupa delle competenze in materia di difesa e salvaguardia dell’arenile e relative opere di ripascimento in collaborazione con gli enti competenti, cura l’ istruttoria di caratterizzazione sabbie residue da cantieri edili da destinare al ripascimento dell’arenile e relative autorizzazioni al deposito temporaneo in apposite aree.
Assicura l’adozione dei provvedimenti inerenti le acque di balneazione e la gestione dei servizi e infrastrutture di interesse turistico sull’arenile.
Adempie alle competenze del Comune sulle calamità naturali e sulle procedure conseguenti alla dichiarazione dello stato di crisi da parte della Regione.
Si occupa del randagismo dei cani in collaborazione con il Servizio Veterinario l’A.U.L.S.S. e del servizio per la custodia e mantenimento cani randagi affidato, con la convenzione sottoscritta con il Comune di Ponzano Veneto al canile di Ponzano, gestito da E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) di Treviso.
Coordina le iniziative di carattere ambientale promosse dalle associazioni ambientaliste curandone gli aspetti organizzativi e i rapporti con le società partecipate coinvolte.
Segue progetti in materia di risparmio energetico e/o fonti rinnovabili e tutela ambientale finanziati dalla Comunità Europea, Stato e Regione.

 
 

Principali servizi offerti

 
 

Procedimenti

Ultima Modifica: 02/04/2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it