AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

contatti

Dirigente Claudio Vanin
ResponsabileChiara Santarossa
Orariodal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
E-mailecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
Telefoni:0421 359381

 
Competenze

Svolge le competenze del Comune in materia ambientale su:
- autorizzazioni allo scarico extrafognario di utenze domestiche e assimilate;
- inquinamento delle matrici aria-acqua-suolo;
- inquinamento da agenti fisici (rumore, campi elettromagnetici, inquinamento luminioso);
Esercita il controllo sui servizi affidati alle Società pubbliche:
- igiene ambientale, raccolta dei rifiuti solidi urbani, spazzamento e disinfestazioni (zanzare, ratti, mosche, zecche);
- costruzione e coltivazione della discarica per rifiuti non pericolosi e relativi monitoraggi;
- servizio idrico integrato, fognatura e depurazione e gestione della rete di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche.
Destina le risorse finanziarie comunali e promuove interventi in materia di tutela idraulica del territorio esercitata dal Consorzio di Bonifica mediante la gestione, manutenzione e potenziamento della rete principale e secondaria.
Si occupa delle competenze in materia di difesa e salvaguardia dell’arenile e relative opere di ripascimento in collaborazione con gli enti competenti.
Assicura l’adozione dei provvedimenti inerenti le acque di balneazione e la gestione dei servizi e infrastrutture di interesse turistico sull’arenile.
Adempie alle competenze del Comune sulle calamità naturali e sulle procedure conseguenti alla dichiarazione dello stato di crisi da parte della Regione.
Si occupa del randagismo dei cani in collaborazione con il Servizio Veterinario l’A.U.L.S.S. e del servizio per la custodia e mantenimento nel rifugio gestito da Associazione privata.
Istruisce l’assegnazione ed erogazione di contributi economici a soggetti privati per lo smaltimento di componenti edilizie o manufatti contenenti amianto.
Segue progetti in materia di risparmio energetico e/o fonti rinnovabili e tutela ambientale finanziati dalla Comunità Europea, Stato e Regione.
Esercita il controllo sulla stato di manutenzione della rete di livellazione per il monitoraggio del fenomeno di abbassamento del suolo (subsidenza – rete IRMA).

 
 

Principali servizi offerti

 
 

Procedimenti

Procedimenti e modulistica del servizio Sportello Ambiente.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito