1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

Dichiarazione di accessibilità

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Il sito web del Comune di Jesolo, è stato progettato nello spirito delle norme di accessibilità definite dal World Wide Web Consortium (W3C), per poter essere conforme alle indicazioni della Legge 9 gennaio 2004 n. 4 e successive disposizioni attuative.

Il presente sito è stato progettato secondo i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche e Circolare n. 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

 
 

Requisiti tecnici di accessibilità

I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità.

 

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.

 

Dichiarazione: il presente sito fornisce alternative testuali: per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un’alternativa testuale equivalente.

 

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

 

Dichiarazione: nel presente sito per ogni contenuto non testuale presente in formato audio, video o animazione è stata fornita una alternativa testuale che contenga almeno una descrizione del contenuto non testuale.

 

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

 

Dichiarazione: il presente sito permette la presentazione dei contenuti del sito con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.

 

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

 

Dichiarazione: i contrasti e le differenze di colore fra primo piano e sfondo del presente sito sono sempre sufficientemente elevati.

 

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

 

Dichiarazione: il presente sito rende disponibile tutte le funzionalità tramite tastiera, anche attraverso un’adeguata struttura di intestazioni, l’utilizzo di specifici elementi HTML strutturali e punti diriferimento WAI-ARIA .

 

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

 

Dichiarazione: nel presente sito ove è presente l’uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l’erogazione delle informazioni è possibile controllare l’evento in modo da non influenzare la fruizione dei contenuti.

 

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

 

Dichiarazione: i contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l’utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.

 

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

 

Dichiarazione: il presente sito mette a disposizione degli utenti dei menù di navigazione chiari e sempre accessibili, da la possibilità di effettuare ricerche per trovare contenuti e utilizza lo strumento “briciole di pane” per poter tener traccia della propria posizione nel sito e nelle pagine.
Inoltre è possibile saltare tra i blocchi di contenuto che si ripetono su piu’ pagine.

 

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

 

Dichiarazione: il presente sito utilizza font, dimensioni del corpo di carattere, interlinea, margini bianchi, livello di contrasto tra sfondo e testo che garantiscono sempre un’alta leggibilità e la lingua è definita in ogni pagina web.

 

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

 

Dichiarazione: il presente sito rispetta il requisito, qualsiasi componente nell'interfaccia utente non non provoca automaticamente un cambiamento di contesto e i componenti che hanno la stessa funzionalità all’interno di un insieme di pagine web sono identificati in modo uniforme.

 

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

 

Dichiarazione: il presente sito fornisce degli strumenti che aiutano l’utente nell’inserimento dei contenuti rispettando i requisiti tecnici di accessibilità.

 

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

 

Dichiarazione: tutti i componenti dell’interfaccia utente sono determinati mediante la tecnologia compatibile con l’accessibilità e i cambi di stato di questi elementi sono resi disponibili ai programmi utente, incluse le tecnologie assistive.
A tal proposito si rilevano potenziali criticità tuttora presenti per la presenza di documenti allegati (Es. PDF) in formato non correttamente accessibile e compatibile con la fruizione con tecnologie assistive; tali documenti sono soprattutto di provenienza da enti o associazioni esterne e difficilmente migliorabili in termini di accessibilità.

 

Aiutateci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta all’accessibilità nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categoriedi utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it