1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

Cos'è il SUAP
Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione.
Il SUAP è un ufficio speciale, costituito presso ogni Comune, che rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
(Per una definizione più precisa si rinvia al d.P.R. 160/2010 che disciplina il SUAP)

A chi si rivolge il SUAP
Il SUAP è un servizio rivolto agli imprenditori (ma non solo) e fornisce l'accesso telematico a tutta la modulistica necessaria per gli adempimenti amministrativi relativi all’attività svolta.
Il SUAP è un servizio rivolto anche a privati cittadini che non hanno la qualità di imprenditori, ma che svolge o intende svolgere attività tra quelle comprese nelle aree di competenza del SUAP.
Attraverso il SUAP è possibile l’inoltro telematico di documentazione al Comune di Jesolo e a tutti gli altri enti pubblici o gestori di pubblici servizi (Regione, Città metropolitana, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, A.U.L.S.S., Capitaneria di Porto, AVEPA, Consorzio di Bonifica, VERITAS SpA, ecc.).
Il SUAP trasmette all’impresa tutte le documentazioni, le autorizzazioni, i nulla osta, i pareri di competenza degli altri uffici comunali o delle altre pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Modalità di presentazione delle pratiche al SUAP
Il SUAP è esclusivamente telematico.
Tutte le istanze, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni ed ogni altro tipo di documentazione riguardante le imprese, dovrà pervenire al SUAP esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale www.impresainungiorno.gov.it.
Le istanze, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni ed ogni altro tipo di documentazione pervenuta con modalità differente, anche tramite PEC (posta elettronica certificata), sarà ritenuta irricevibile e non produrrà alcun effetto amministrativo.
Nel portale è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e quindi compilare, firmare e inviare le pratiche relative alla propria attività.
Per l’utilizzo del portale SUAP occorre:

  • un computer collegato alla rete Intenet
  • un dispositivo di firma digitale
  • una casella di posta elettronica certificata (PEC).
 

Procura
Chi ha la necessità di presentare una pratica al SUAP può provvedervi direttamente oppure incaricare un professionista, un tecnico, una associazione di categoria o un altro soggetto idoneo.
In questo caso dovrà compilare e firmare il modulo di procura speciale che sarà predisposto dal portale e disponibile durante la compilazione della pratica.

Ricevuta
Dopo l’invio della pratica il portale genera automaticamente una ricevuta e la invia all’indirizzo PEC dichiarato nella pratica stessa.

Comunicazioni, integrazioni e stato di avanzamento della pratica
Tutte le comunicazioni od integrazioni che la ditta deve produrre al SUAP vanno inviate solo attraverso il portale con le modalità descritte nelle istruzioni che seguono.
È sempre possibile salvare una pratica e completarla in altro momento.
Le pratiche in bozza e quelle inviate sono visibili nelle apposite sezioni del portale.
È possibile verificare lo stato di avanzamento delle pratiche inviate.

Maggiori e più dettagliate informazioni sono contenute nelle istruzioni operative elencate qui di seguito. Per ulteriori chiarimenti contattare l’ufficio SUAP del Comune di Jesolo (e-mail: suap@comune.jesolo.ve.it) Altri riferimenti sono disponibili nella sezione UFFICI di questo sito.

 
 

Cliccare sull'immagine per accedere al SUAP

.
 

Per il supporto informativo all'utilizzo del portale Impresainungiorno clicca questo link:
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUAP&userRole=suapud

 
 
Istruzioni per operare sul portale del SUAP
 
 
Frequently Asked Questions (FAQ) - domande poste frequentemente ed errori frequenti
 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it