Cos'è
In occasione del prestigioso riconoscimento di Città Europea dello Sport 2025, conferito a Jesolo da ACES Europe, la città si prepara a ospitare una mostra unica nel suo genere: un'esposizione di straordinarie sculture di sabbia, dove l'arte e lo sport si incontrano in una fusione di creatività, passione e talento.
Dal 4 maggio al 5 ottobre 2025, piazza Brescia è il palcoscenico di una serie di sculture realizzate dai più talentuosi scultori di sabbia provenienti da tutto il mondo, ispirate alle discipline sportive che rendono unica questa città. Ogni opera è un omaggio alle emozioni, alla dedizione e alla forza che caratterizzano gli atleti e gli sportivi, raccontando le storie di sfide, vittorie e passione.
La mostra si presenta come un viaggio emozionante attraverso i simboli sportivi più iconici, dalle figure di atleti in movimento, agli strumenti e attrezzi legati alle diverse discipline, passando per scenari che richiamano lo spirito di competizione e il lavoro di squadra. L'esposizione, giunta alla sua 27esima edizione, non solo celebra Jesolo come Città Europea dello Sport, ma invita anche i visitatori a riflettere sul legame indissolubile tra sport e arte, un connubio che esprime il dinamismo e l'estetica di ogni attività fisica.
Direttore artistico: David Ducharme (Canada)
Gli artisti:
- Susanne Ruseler (Olanda) e David Ducharme “Le tre Grazie”
- Radovan Zivney (Rep. Ceca) “Corpo d’acqua”
- Sue McGrew (Stati Uniti) “Mente, corpo e anima”
- Dmitrii Klimenko (Russia) “Legati dall'istinto”
- Ilya Filimontsev (Russia) “Trascendere i limiti”
Dal 18 aprile al 1 maggio sarà possibile vedere gli scultori all'opera!