1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CERTIFICAZIONI DEL COMUNE

Il Comune di Jesolo ha adottato gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 per la certificazione del proprio sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l'Ambiente

 

Politica per la Qualità e per l'Ambiente

 

Prima le persone. A Jesolo”.
Il Sindaco e la Giunta che governano la città si impegnano per assicurare a tutti i cittadini residenti a Jesolo la possibilità di accrescere il proprio benessere. Grazie al continuo dialogo con i residenti e allo scambio dialettico con le realtà imprenditoriali, culturali, associazionistiche e ambientali del territorio, è stato definito un programma condiviso che, facendo convergere istanze, suggerimenti e suggestioni, guarda con coraggio al futuro di una comunità responsabile, accogliente e laboriosa.

 

Jesolo, comune di origini romane, conta circa 26.000 residenti. Il territorio, incluso nella città metropolitana di Venezia in Veneto,  è orlato dalla laguna di Jesolo, dai fiumi Sile e Piave, tra le cui foci si estende la spiaggia di sabbia dorata di origine dolomitica, con la laguna del Mort ad Est e il mare Adriatico a Sud.  Divenuta negli anni una delle più importanti stazioni balnearie italiane, vanta oltre 5 milioni di presenze annue.
L’importante presenza turistica richiede un notevole sforzo organizzativo per garantire l’erogazione di servizi di qualità a residenti e ospiti e una adeguata gestione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. L’Amministrazione sostiene pertanto un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, istituito in riferimento alle norme internazionali ISO 9001 eISO 14001, al fine di:

  • attuare efficacemente il programma condiviso di governo, per le attività e i servizi compresi nel campo di applicazione del Sistema di Gestione;
  • monitorare e migliorare la soddisfazione degli utenti dei servizi erogati;
  • assicurare il rispetto degli obblighi di conformità derivanti dalla legislazione applicabile e dagli accordi volontariamente sottoscritti con le parti interessate;
  • prevenire l’inquinamento e proteggere l’ambiente;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni in tema di qualità dell’organizzazione, delle attività, dei servizi erogati e della gestione ambientale.
 

Nel processo di gestione e miglioramento, l’Amministrazione tiene conto del contesto esterno e interno di riferimento nonché delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate. Le linee programmatiche di mandato, declinate nel Documento Unico di Programmazione (DUP), contengono il seguente quadro di riferimento per porre in essere obiettivi e traguardi:

  • sostegno al turismo come fonte di produzione di ricchezza diretta e indiretta, creazione di posti di lavoro e sostegno reddituale alle famiglie e ai residenti;
  • sviluppo sostenibile del territorio poiché l’ambiente è ricchezza e risorsa per la comunità. Il Piano di Assetto Territoriale opera nell’ottica della minimizzazione del consumo di suolo con la valorizzazione degli edifici esistenti e della riscoperta del territorio agricolo e della laguna con la promozione e l’incentivazione delle piccole realtà agricole e del turismo ittico;
  • protezione della spiaggia con realizzazione di opere di salvaguardia dell’arenile;
  • implementazione e valorizzazione dei percorsi ciclopedonali;
  • risparmio energetico nell’illuminazione pubblica e negli edifici pubblici;
  • mantenimento di un elevato livello di sicurezza su tutto il territorio, sulle strade e lungo l’arenile;
  • sensibilizzazione e informazione di tutte le parti interessate, a cominciare dagli alunni delle scuole del territorio, alla sicurezza, alla tutela dell’ambiente, all’uso di energie rinnovabili e del trasporto pubblico, alla corretta gestione dei rifiuti.
 

Nel Piano Esecutivo di Gestione (PEG) sono definiti e quantificati gli obiettivi e le risorse assegnati agli uffici comunali, a compimento delle strategie espresse nella presente Politica nonché per assicurare il regolare funzionamento e il miglioramento della qualità dei servizi erogati e delle prestazioni ambientali.
Annualmente la Giunta, nella Relazione sulla Performance, evidenzia a consuntivo i risultati raggiunti.

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it