CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2023-2025

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Jesolo è un organismo composto da ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie, costituito ufficialmente il 31 gennaio 2003.
In data 19 ottobre, con Decreto del Sindaco n° 43 del 19/10/2023, sono state indette le nuove elezioni dei Consiglieri che fanno parte del CCR per il biennio 2023-2025:

• Edoardo Ongaro (D’Annunzio)
  • Giulioalberto Moretto (Michelangelo)
  • Stella Zoccarato (D’Annunzio)
  • Marco Foglia (Michelangelo)
  • Giovanni Mamprin (Michelangelo)
  • Vanessa Bianca Enzo (Marco Polo)
  • Atena Donadello (Michelangelo)
  • Elia Rossi (Rodari)
  • Christopher Janati (Salgari)
  • Camilla Fiorindo (Vecellio)
  • Vittoria Bergamo (Verga)
  • Bianca Fregonese (Verga)
  • Emanuel Rushiti (Colombo)

Insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi
Nella seduta del 20 dicembre 2023 sono stati eletti:
- Stella Zoccarato, Sindaca
- Giulioalberto Moretto, Vicesindaco

Per saperne di più:

Storia del Consiglio dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Jesolo è stato costituito ufficialmente il 31 gennaio 2003 a seguito delle votazioni tenutesi il 16 dicembre 2002 in tutte le scuole interessate.
Il primo Sindaco dei Ragazzi è stato eletto il 3 febbraio 2003, alla presenza della Giunta, dei Consiglieri comunali, dei Dirigenti scolastici, dei Consigli di istituto, dei Presidenti delle Associazioni di categoria locali, della stampa.
Il Sindaco ha consegnato ufficialmente la fascia tricolore ad Andrea Berton, alunno di terza media.
Sharon Fullin è stata il secondo Sindaco dei Ragazzi insediatosi il 16 dicembre 2003 con cerimonia ufficiale tenutasi presso la Sala consiliare del Municipio.
In marzo 2013 è stata eletta Sindaco dei Ragazzi Isabella Leandro, in maggio 2014 Emma Vallese e in ottobre 2015 Liam Johnson.

Obiettivi

Attraverso l’istituto del Consiglio dei Ragazzi, l’Amministrazione comunale intende favorire la partecipazione alla vita collettiva della città, offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscere la macchina comunale, il territorio dove essi vivono e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità.
È un progetto che, nell’ambito delle politiche giovanili, intende stimolare idee e capacità progettuali dei ragazzi, far conoscere agli adulti le loro esigenze e soprattutto renderli partecipi dei doveri della società.