1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

EUROPE DIRECT

Logo Europe Direct
 

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.
L'obiettivo è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.

In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali: la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, EURES - Veneto Lavoro, i Comuni di Adria, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Chioggia, Jesolo, Spinea, Thiene, Treviso, Valdagno, Vicenza e la Federazione dei Comuni del Camposampierese, l'Università IUAV di Venezia, l'Università Ca' Foscari di Venezia, VIU - Venice International University, l'Università di Padova, l'ESU di Venezia e l'USR-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Con i suoi 38 sportelli diffusi sul territorio regionale Europe Direct Venezia Veneto ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’Unione europea. Il servizio è impegnato nella promozione di eventi e in azioni di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e della società civile per avvicinare le istituzioni comunitarie e presentare le molteplici possibilità della nuova dimensione europea.

 
Lo sportello del comune di Jesolo

Ufficio Politiche Comunitarie
Via S. Antonio, 11 – 30016 Jesolo
Tel. 0421 359182
Si riceve previo appuntamento
politiche.comunitarie@comune.jesolo.ve.it

 
Lo sportello Eurodesk
 
Logo sportello Eurodesk
 

Dal 2008 il servizio è anche agenzia locale Eurodesk, rete di informazione che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili.
Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato. L'obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall'Unione europea.
Visita il sito istituzionale della rete italiana Eurodesk.

 

 
Lezioni d’Europa

Dal 15 febbraio al 18 aprile 2024 si tiene "Lezioni d’Europa", un ciclo di nove webinar su temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2024” organizzato in collaborazione con i Centri di Europe Direct Roma Innovazione, Europe Direct Siena, Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Chieti, Europe Direct Provincia di Verona, Europe Direct Venezia Veneto, Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Lombardia e Europe Direct Molise.

L'obiettivo è quello di far conoscere diversi temi europei. Infatti, verranno trattati i seguenti argomenti: allargamento dell’UE e questioni di politica internazionale, l'europrogettazione, siccità e finanziamenti europei con particolare attenzione ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cittadinanza attiva ed elezioni europee.
 
Le "Lezioni d’Europa" sono destinate a tutti i cittadini, agli studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti. Nell’organizzazione delle lezioni d’Europa saranno coinvolti relatori delle varie DG della Commissione europea, compresa quella del Centro Comune di Ricerca, dell’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, dei Punti di contatto nazionale dei programmi europei, dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e, eventualmente, del Team Europe.
 
Il ciclo di webinar è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, agli studenti universitari e delle scuole secondarie e ai giornalisti. Per partecipare è necessario iscriversi al sito di Formez PA.

Per maggiori info: Lezioni d'Europa 2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it