Cos'è
Venerdì 3 ottobre 2025 si svolgerà in tutto il territorio regionale la nona edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge”, promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani-Confcommercio, del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione Editori Veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti - sez. Veneto, dell’Associazione Italiana Editori - sez. Veneto e di Leggere per Leggere.
Una manifestazione che coinvolge per un giorno biblioteche, librerie, scuole, operatori culturali e cittadini, con iniziative ideate per promuovere la lettura e renderla un’abitudine diffusa e riconosciuta. Si legge in molti luoghi e per persone di ogni età.
Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la neve nelle sue più ampie e ardite declinazioni.
Temi collaterali sono inoltre:
- Giacomo Casanova e la scrittura auto/biografica e autofinzionale (quest’anno ricorrono 300 anni dalla nascita);
- Gian Antonio Cibotto, giornalista e scrittore (100 anni dalla nascita);
- Antonio Salieri: musica e parole (quest’anno ricorrono 200 anni dalla sua morte);
- Alberto Ongaro, scrittore veneto (100 anni dalla nascita).
In biblioteca è disponibile un ricco assortimento di titoli sui temi proposti. Sul portale Bimetrove è stato invece allestito uno spazio virtuale dedicato.