Richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini altri paesi UE
-
Servizio attivo
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli Organi Comunali in seguito a richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del comune.
A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Jesolo che non hanno cause ostative all’esercizio del diritto di voto.
Descrizione
I cittadini dell’Unione inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.
Gli stessi possono anche candidarsi a Consigliere comunale o circoscrizionale, nonché essere nominati dal Sindaco a componenti di Giunta comunale, mentre resta riservata ai cittadini italiani la carica di Sindaco e di vice-Sindaco.
Come fare
I richiedenti dovranno presentare domanda di iscrizione, al Sindaco del Comune, in apposita lista elettorale aggiunta che dovrà essere istituita presso il Comune stesso. Alla domanda dovrà essere allegata dichiarazione sostitutiva di un proprio documento di identità valido.
La domanda dovrà essere presentata preferibilmente via mail a statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it o presso lo sportello elettorale.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- indicazione del cognome e nome, luogo e data di nascita
- cittadinanza europea
- l’attuale residenza nel comune, nonché l’indirizzo nello Stato di origine
- la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, se non si è già iscritti
- possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
- non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo
- la richiesta di conseguente iscrizione nella lista aggiunta del Comune stesso.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Nel caso di elezione del Parlamento Europeo, la domanda può essere fatta durante tutto l’anno, entro e non oltre il novantesimo giorno prima della data fissata per la votazione. Chi sceglie di votare in Italia per le europee non può votare anche per il suo Stato di origine.
Nel caso di elezioni comunali, la domanda può essere fatta tutto l’anno entro e non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, di norma 45 giorni prima delle elezioni.
L’Ufficio elettorale provvede all'iscrizione nella prima revisione utile delle liste elettorali aggiunte. Le revisioni avvengono a gennaio, luglio e 30 giorni prima delle elezioni.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Effettuati i dovuti accertamenti, l’ufficio comunicherà agli interessati l’avvenuta iscrizione nella lista. La comunicazione di mancata iscrizione sarà accompagnata anche dall’informazione sulle modalità del ricorso.
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- D.L. 12.04.1996, n. 197
- Circolare Ministero Interno 16.04.1996, n. 70
- Circolare Ministero Interno MIACSE – Direzione Centrale per i servizi elettorali 25.03.1997, n. 28/97
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 24/03/2025, 12:04
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini altri paesi UE
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Servizi
- Adozione
- Richiesta e costituzione di unione civile
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Cambio nome e/o cognome
-
Vedi altri 6
- Richiesta di certificati di stato civile
- Raccolta firme per sottoscrizioni referendum/proposte di legge di iniziativa popolare
- Richiesta dell’estratto del ruolo matricolare
- Richiesta certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Pre-riconoscimento nuovi nati
- Richiesta o consegna tessera elettorale
-
Documenti
- CdR_53_10_D - Fac Simile composizione societaria subappaltatore
- CdR_53_10_C - Comunicazione di attivazione di conto corrente dedicato
- CdR_53_10_B - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal subappaltatore
- CdR_53_10_A - Richiesta di autorizzazione al subappalto
-
Vedi altri 6
- CdR_13_11_A – Relazione Tecnica di Asseverazione
- CdR42_12 – Richiesta di rimborso canone occupazione suolo pubblico (C.O.S.A.P.)
- Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti (TARI)
- CdR60_9_B - Richiesta certificato di destinazione urbanistica (CDU) - procedura d'urgenza
- CdR60_9_A - Richiesta certificato di destinazione urbanistica (CDU) - procedura ordinaria
- CdR_50_4D – Comunicazione D.P.C.M. 187_91_subappaltatore incarico SAI