Descrizione
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2025 del Villaggio di Natale e del Polar Village, due iniziative che hanno animato Jesolo durante il periodo delle festività natalizie, confermandosi appuntamenti centrali nel calendario degli eventi invernali della città.
Il Villaggio di Natale ha registrato poco più di 500.000 passaggi, un dato significativo che testimonia la grande capacità attrattiva dell’iniziativa e il forte interesse. Un flusso costante di persone ha popolato le aree dedicate comprese fra le piazze Mazzini e Aurora, trasformando Jesolo in un luogo di incontro, condivisione e atmosfera natalizia, contribuendo in maniera concreta alla vitalità del tessuto urbano e commerciale anche nei mesi invernali. Accanto al Villaggio di Natale, il Polar Village in piazza Marconi ha rappresentato uno spazio dedicato in particolare ai più piccoli e alle famiglie. Nel corso dell’iniziativa sono stati accolti circa 3.000 bambini, protagonisti di laboratori creativi e attività manuali, durante i quali hanno potuto realizzare i propri lavoretti natalizi. Un’esperienza educativa e ludica che ha saputo unire divertimento, creatività e spirito delle feste, riscuotendo un ampio consenso da parte delle famiglie. Ottimo il riscontro anche per Christmas in Love, gli allestimenti natalizi di piazza Milano, che hanno registrato sold-out costante per gli spettacoli del circo Patuf e grande interesse nei confronti tanto del mercatino del baratto quanto per l’esposizione di presepi artigianali.
Ultimi giorni utili per visitare il Presepe di Ghiaccio, in piazza I Maggio fino a domenica 11 gennaio, che finora ha accolto circa 50.000 persone confermando il successo delle passate edizioni. Ha invece già sfondato il tetto dei 100.000 ingressi lo Jesolo Sand Nativity, visitato finora da più di 114.000 persone e aperto alle visite fino all’8 febbraio.
Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “I numeri raccontano il successo di queste iniziative, frutto di un lavoro di programmazione e collaborazione che ha permesso di offrire eventi di qualità, capaci di coinvolgere pubblici diversi e di rafforzare l’immagine di Jesolo come città viva e accogliente tutto l’anno. Il meteo è stato favorevole e ha aiutato, confidiamo che i flussi proseguano anche nelle prossime settimane mentre iniziamo a guardare alla bella stagione in attesa del carnevale e di inaugurare la primavera con una nuova edizione del Beach & Kite Festival, l’ormai tradizionale festival degli aquiloni di Jesolo”.



