Un AMX per Jesolo: approvata la nuova installazione dedicata all’aeronautica militare

Dettagli della notizia

Il velivolo del 51esimo Stormo di Istrana, a settembre venne sottoscritto il Patto d’Amicizia. Fondamentale la collaborazione con il Club Frecce Tricolori di Jesolo

Data pubblicazione:

25 Novembre 2025

Data scadenza:

25 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto per la realizzazione di una nuova installazione monumentale dedicata all'Aeronautica Militare.

 

L'iniziativa prevede la collocazione di un aeroplano militare su area pubblica, senza alcun onere economico per l'ente. L’installazione sarà collocata nella rotatoria di viale del Marinaio. Il velivolo verrà posato su un unico supporto in acciaio ancorato a un plinto di fondazione, con la prua orientata verso sud-ovest. L’intervento comprenderà anche la predisposizione dell’impianto di illuminazione integrato nella pavimentazione.

 

Il velivolo è un AMX del 51esimo Stormo di Istrana con cui il Comune di Jesolo ha sottoscritto a settembre un Patto d'Amicizia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Club Frecce Tricolori di Jesolo “Mario Naldini” che ha affiancato l’amministrazione nella collaborazione con l’Aeronautica Militare.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 07:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri