Tutela ambientale, Jesolo si conferma comune “plastic free”

Dettagli della notizia

L’annuncio delle città premiate dall’associazione. A marzo la cerimonia nazionale

Data pubblicazione:

26 Gennaio 2026

Data scadenza:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Jesolo si conferma Comune “Plastic Free”. L’annuncio ufficiale è arrivato in questi giorni dall’associazione Plastic Free nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Montecitorio alla presenza del deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e del fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano.

 

Nel 2023 l’associazione Plastic Free aveva iscritto per la prima volta Jesolo nella lista dei Comuni “Plastic Free” d’Italia dopo aver attentamente vagliato la sua candidatura e, in particolare, il rispetto dei pilastri su cui si fonda il disciplinare dell’organizzazione. La valutazione si basa su 20 criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza.

 

Nel 2023 a Jesolo venne riconosciuta 1 tartaruga. Nel 2024 è arrivata la conferma di questo prestigioso riconoscimento con un miglioramento nella valutazione, che ha visto l’ottenimento di 2 tartarughe da parte di Jesolo poi confermato l’anno scorso.

 

La cerimonia nazionale di premiazione si svolgerà a Roma nel mese di marzo. Proprio in questa occasione si conoscerà anche il numero di tartarughe assegnate a ciascun Comune.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri