Descrizione
Ritorna a Jesolo la rassegna musicale “Note di Notte”, promossa e organizzata dal Comune di Jesolo in collaborazione con Doc Servizi Soc. Coop., che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Un appuntamento ormai atteso dell’estate jesolana che coniuga musica di qualità e luoghi di spiritualità, trasformando le chiese del territorio in suggestive sale da concerto.
Il primo evento in programma, giovedì 31 luglio alle ore 21:00 presso la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice, apre la rassegna con “Concerto Water Music – Capolavori del Barocco”, eseguito dall’Orchestra Barocca del Veneto diretta dal maestro Dino Doni. A impreziosire la serata, la partecipazione dei solisti Chiara Ghirardello all’oboe e Mattia Tonon al violino.
Cinque gli appuntamenti in calendario, sempre a ingresso gratuito, distribuiti lungo il mese di agosto, ognuno ospitato in una diversa chiesa del territorio per valorizzare la rete dei luoghi sacri cittadini, offrendo al pubblico esperienze musicali che spaziano dalla musica barocca al repertorio lirico, fino ai grandi classici della tradizione.
Il 6 agosto, alle ore 21:00 presso la Chiesa San Giuseppe di Ca’ Fornera, va in scena “Anime in scena – Arie e duetti d’opera”, una serata dedicata alle emozioni del teatro musicale. Si prosegue il 13 agosto, nella Chiesa Santa Maria Assunta di Passarella, con “Il Triumvirato Musicale”, che vede protagonisti i musicisti Scattolin e Tagliamento in un omaggio alle opere di Paganini, Giuliani e Rossini.
Il 20 agosto, la musica di Vivaldi si intreccia con l’atmosfera unica della luce di candela in “Le Quattro Stagioni”, a cura di Gianpiero Zanocco e dell’Ensemble Opera Stravagante, nella Chiesa San Giovanni Battista di Jesolo. Gran finale il 27 agosto con “Echi del mare: The Best of”, in programma nella Chiesa San Giovanni Battista Decollato in via Canal Calmo, a Passarella di Sotto, con il violino solista di Carolina Andrea Marie Moranzoni.
“Note di Notte” si conferma così un itinerario musicale capace di unire arte, bellezza e spiritualità, coinvolgendo il territorio e offrendo al pubblico momenti di cultura accessibili e di alta qualità.