Descrizione
Il Comune di Jesolo aderisce anche quest’anno all’iniziativa Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Un calendario di appuntamenti, promosso dall’associazione Donna 2000 Forza Rosa e sostenuto dal Comune, animerà la città con eventi sportivi, culturali e divulgativi pensati per coinvolgere tutta la comunità e diffondere un messaggio fondamentale: la prevenzione è vita.
L’iniziativa prende avvio sabato 4 ottobre con la Pedalata in Rosa, una biciclettata solidale di circa 30 chilometri attraverso le suggestive vie del litorale jesolano. L’evento, inserito nella kermesse “Jesolo…un mare di bici” e reso possibile dalla collaborazione con Paolo Guida Bike, prevede ritrovo alle ore 13.30 a Villa Giulia, in via Antiche Mura.
Sabato 11 ottobre alle ore 21 il Teatro Vivaldi ospiterà il concerto “Mi Alma Latina” con la voce di Maria Dal Rovere, accompagnata dal coro One Voice e da musicisti di talento come Daniele Labelli, Lino Brotto, Paolo Prizzon e Alessandro Simeoni. Ingresso libero.
Il weekend del 18 e 19 ottobre sarà invece dedicato all’attività sportiva all’aria aperta con l’Open Day di escursioni in canoa polinesiana, in occasione della Festa d’Autunno. Una prova gratuita aperta a tutti per scoprire come questa disciplina possa contribuire al benessere psico-fisico e alla riabilitazione.
Il programma si concluderà giovedì 23 ottobre con il convegno “Evento Rosa – Sensibilizzazione e prevenzione per il benessere della donna”, in programma alle ore 16 nella Sala Tiepolo 1 del centro congressi Kursaal. Un momento di confronto e approfondimento con medici ed esperti della sanità locale, volto a diffondere conoscenza e consapevolezza.