Musica, balli e un convegno: Jesolo celebra il “Cao de ano”

Dettagli della notizia

Sei appuntamenti per festeggiare il “Capodanno veneto”, si parte sabato 21 febbraio

Data pubblicazione:

12 Febbraio 2026

Data scadenza:

03 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Storia, divulgazione e spettacolo. Jesolo celebra il Cao de Ano, l’antico Capodanno Veneto, con sei appuntamenti tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. L’iniziativa si ispira ai festeggiamenti indetti dalla Serenissima Repubblica di Venezia come momento simbolico di rinnovamento civile e collettivo che prevedeva cerimonie pubbliche, cortei, teatro e musica.

 

L’iniziativa unisce momenti di approfondimento storico-divulgativo a esperienze spettacolari. Dallo studio del costume della Serenissima, con particolare attenzione al suo valore simbolico e sociale, fino alla rievocazione storica ispirata all’ingresso solenne del Doge e di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, figura emblematica del Quattrocento veneziano. Accanto alla rievocazione, il progetto dedica ampio spazio al teatro per raccontare personaggi iconici come Giacomo Casanova.

 

Non mancano percorsi narrativi capaci di trasformare gli spazi urbani e storici in luoghi di racconto. La dimensione spettacolare si arricchisce inoltre di danze storiche in costume e di un evento serale ad alto impatto visivo, con fontane d’acqua danzanti, musica e giochi di luce. Grande attenzione è riservata anche alla tradizione popolare, con il recupero del “Bati marso”, antica usanza veneta di buon auspicio per l’anno nuovo.

 

Il programma:
Sabato 21 febbraio

 

Giovedì 26 febbraio h. 18.00

 

Sabato 28 febbraio

 

Martedì 3 marzo

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri