Descrizione
Una piccola, grande rivoluzione per vivere il mare di Jesolo anche in inverno. I gestori titolari di concessione demaniale hanno provveduto alla comunicazione dei servizi igienici che manterranno aperti in ciascuna Unità minima di gestione per tutti i mesi invernali.
La comunicazione risponde a quanto definito dall’ordinanza dirigenziale con cui l’amministrazione comunale regola le attività balneari per l’intero anno, facendo seguito all’ordinanza di sicurezza balneare assunta dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Jesolo. Il documento del Comune ha previsto alcune importanti novità come, per l’appunto, “l’apertura di almeno un servizio igienico per ogni lotto identificato come Unità Minima di Gestione” nei periodi pre e post stagione.
Alcune Umg hanno garantito l’apertura di almeno un servizio igienico nelle proprie pertinenze, ma molte hanno comunicato l’apertura di tutti i bagni presenti.
La conclusione di questa prima fase rappresenta un passaggio importante per la programmazione delle attività e per il miglioramento dei servizi offerti a residenti, ospiti e operatori del settore. La mappatura dei bagni pubblici attivi nelle singole Umg consentirà infatti agli uffici competenti di procedere con la successiva analisi dei dati raccolti per assicurare che l’offerta di servizi igienici pubblici sia adeguata, accessibile e coerente con le necessità del territorio, contribuendo al decoro urbano e alla qualità complessiva dell’accoglienza.
Alberto Maschio, assessore al turismo di Jesolo: “Si tratta di un significativo passo in avanti sul fronte dell’accoglienza in inverno. Garantire i servizi igienici è doveroso nei confronti dei tanti jesolani che amano vivere il proprio mare anche durante questi mesi, ma è anche il primo passo per trasmettere il messaggio verso l’esterno che Jesolo è pronta ad accogliere i propri ospiti durante tutto l’anno. Può sembrare un piccolo gesto, in realtà nasconde un grande significato”.
Antonio Facco, presidente Federconsorzi Arenili Jesolo: “La città ha intrapreso, ormai da tempo, un importante percorso per essere vissuta in ogni momento dell’anno, in ogni stagione, ognuna con le proprie peculiarità. Una progettualità che necessita dell’apporto di tutti, istituzioni, associazioni e privati, per garantire eventi, accoglienza e servizi. La decisione presa, va in questa direzione, in un periodo storico come questo che segna l’avvio di un importante intervento di riqualificazione di tutto l’arenile”.

