Descrizione
Una nuova mostra al JMuseo. Il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e la titolare della Fabbrica della Scienza Monica Montellato hanno inaugurato questa mattina la nuova esposizione allestita presso il museo cittadino. Si chiama “JGames – The Challenge Museum” ed è una mostra interattiva firmata Fabbrica della Scienza, con la direzione scientifica di Alessio Scabora e Lucio Biondaro (per conto di Pleiadi) e il supporto del Comune di Jesolo. La mostra sarà aperta al pubblico da quest’oggi alle 15.00 fino alla fine dell’anno.
Educare… divertendo. Questo l’obiettivo principale di “JGames”, un concentrato di energia, adrenalina e scoperta. Una mostra che trasforma due interi piani del museo cittadino in un’arena esperienziale dedicata alla sfida, all’azione e all’apprendimento. Il percorso espositivo di JGames – The Challenge Museum si sviluppa seguendo un crescendo simbolico ed esperienziale. Al primo piano, il visitatore entra in un “campo base” di sfide umane: giochi tra amici, prove di velocità, agilità, collaborazione e conoscenza di sé. Al secondo piano, si affrontano le grandi forze dell’universo: gravità, equilibrio, resistenza, vertigine. Gli exhibit diventano verticali, immersivi, spettacolari. Si scala, si salta, si pedala, si vola.
JGames è il risultato della fusione di due mostre internazionali, Sport e Gravity, trasformate e ripensate grazie all’expertise del team Pleiadi in un nuovo format immersivo, accessibile e coinvolgente, dedicato a tutte le età.
Non è solo una mostra. È un’arena. Un luogo dove i visitatori (bambini, ragazzi e adulti) sono invitati a mettersi in gioco, tra prove fisiche, logiche, sensoriali ed emotive. Dove ogni ostacolo è un invito a superarsi. Dove ogni traguardo è solo l’inizio. Un percorso che accende mente e corpo, con un obiettivo chiaro: educare attraverso il divertimento, stimolare la curiosità, far scoprire le scienze in modo attivo e partecipato.