Descrizione
Il sindaco Christofer De Zotti con il vicesindaco e assessore al commercio del Comune di Jesolo, Luca Zanotto, insieme al consigliere coadiutore Andrea Pasian, hanno incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle categorie economiche Ascom e Confartigianato per definire gli ultimi contenuti del protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione del commercio di pregio. Il documento, condiviso con le associazioni di categoria, sarà sottoscritto nelle prossime settimane.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di tutelare l’offerta qualitativa, contrastare il degrado urbano e salvaguardare l’immagine della città, in particolare lungo la cosiddetta “galleria commerciale” interessata dalla Zona a Traffico Limitato estiva. Le misure allo studio mirano a promuovere la diffusione esclusivamente delle attività di pregio e, parallelamente, a frenare l’adozione di pratiche che incidono negativamente sul decoro e sulla funzionalità degli spazi pubblici come l’esposizione a terra o sui marciapiedi della merce e l’utilizzo improprio di ombrelloni e teli di protezione.
Il protocollo d’intesa prevede, tra le principali azioni, la tutela del mix merceologico attraverso l’analisi dei codici ATECO e un confronto costante con le associazioni di categoria per una strategia condivisa di riqualificazione e valorizzazione dei negozi di prossimità. Il documento introduce, inoltre, l’istituzione di una commissione ad hoc per la definizione dei parametri richiesti alle nuove attività che intendessero insediarsi sul territorio comunale. Grande novità è, infine, la possibilità per i commercianti di riunirsi in distretti locali per condividere azioni di promozione e valorizzazione della propria area di interesse.
“Con questo protocollo compiamo un passo concreto verso un modello di sviluppo commerciale più qualificato e sostenibile per la nostra città - sottolinea il vicesindaco e assessore al commercio di Jesolo, Luca Zanotto -. L’obiettivo è tutelare l’identità urbana e migliorare la qualità dell’offerta, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza, accessibilità e decoro degli spazi pubblici. Il confronto costante con le associazioni di categoria ci consente di costruire regole condivise e strumenti efficaci, come la commissione di valutazione e i distretti locali, che permetteranno agli operatori di essere protagonisti nella valorizzazione delle diverse aree commerciali della città”.


