Descrizione
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre torna nel centro storico di Jesolo la tradizionale Festa d’Autunno. In questa edizione i caldi colori autunnali si mescolano con gli odori e i sapori delle spezie provenienti da tutto il mondo.
All’interno dell’evento si svolgerà infatti la 4° edizione della manifestazione “M’illumino di Spezie – Marco Polo: un milione di spezie”. Da non perdere la mostra “Spezie dal mondo” e la spettacolare gara di mangiatori di peperoncino, in cui i più temerari si sfideranno a suon di assaggi davvero molto piccanti. Un grande evento nell’evento che coinvolge direttamente le attività commerciali del centro storico di Jesolo, con un progetto che le vede protagoniste e legate ciascuna a un diverso sapore passando proprio dalle spezie per una vera promozione del territorio.
La festa inizierà venerdì 17 ottobre dalle 18.30 con l’area food in piazza della Repubblica, con possibilità di assaggiare cibi e bevande servite dai locali e operatori della zona.
Dalle ore 10.00 di sabato 18 ottobre ci sarà l’apertura dei mercatini nelle vie Cesare Battisti, piazza I Maggio, piazzetta Fanti del Mare e Via Nazario Sauro, dove si potranno trovare operatori dell’artigianato, della creatività, del benessere e dell’enogastronomia. Spazio anche alle aziende agricole che promuoveranno i prodotti del territorio.
Nei pomeriggi di sabato e domenica sempre in piazza I Maggio si svolgeranno due spettacoli teatrali per tutte le età, “Zuppa di sasso” e “Album di vaniglia”.
Da non perdere i laboratori per bambini a tema spezie nel giardino della biblioteca, mentre in sala Gelli si terranno le master class e gli incontri dedicati al meraviglioso mondo delle spezie. Altri bellissimi laboratori si svolgeranno lungo via Battisti, con laboratori mosaico, amigurumi (peperoncino kawaii), intreccio natura e macramè.
Grande spazio sarà dedicato anche alla musica, che vedrà impegnati gli allievi della scuola di musica “Monteverdi” Associazione culturale Fidelio e la band “Everlift”, con esibizioni di musica dal vivo sia sabato che domenica sul palco di piazza della Repubblica.
Ogni sera ci sarà spazio in piazza della Repubblica per il divertimento con la musica dei DJ’s.
Nell’area del parco del Municipio spazi di svago per grandi e bambini con i giochi di una volta, l’area benessere, esibizioni di falconeria e passeggiate a cavallo, oltre alla presenza di associazioni sportive che presenteranno le loro attività. Un’immersione in atmosfere medievali rese possibili anche dallo spettacolo Alymunn di Michele Mastrotto con musica polistrumentale folk e celtica accompagnata da danzatrice fusion belly dance.
Domenica pomeriggio si potrà assistere al “Raptor show”, durante il quale il pubblico verrà coinvolto in uno spettacolo interattivo emozionante, alla scoperta dei dinosauri.
Sempre nell’area giardino verrà allestito un villaggio medioevale con campo di tiro con l’arco.
Escursioni acquatiche lungo il Sile con l'associazione Remiera Jesolo, che metterà a disposizione le proprie imbarcazioni per scoprire il fiume da un'altra prospettiva. Per i più coraggiosi ci sarà da provare l'ebbrezza del kayak.
La musica e le sfavillanti luci delle giostre accoglieranno grandi e piccini in piazza Kennedy per passare dei momenti di allegria e svago.
Luca Zanotto, vicesindaco e assessore al commercio della Città di Jesolo: “La Festa d’Autunno rappresenta per Jesolo un momento speciale di incontro, cultura e condivisione. Quest’anno l’evento si arricchisce con “M’Illumino di Spezie – Marco Polo: un milione di spezie”, che unisce la tradizione locale a un affascinante viaggio tra profumi e sapori provenienti da tutto il mondo. Un programma ricco di attività, spettacoli, laboratori ed esperienze culinarie che coinvolgeranno grandi e piccoli, trasformando il centro storico in un vivace palcoscenico di colori ed emozioni. È un’occasione per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e rafforzare il legame tra cittadini, visitatori e la nostra città, che ancora una volta si conferma capace di unire divertimento, cultura e gusto”.