Con Ordinanza sindacale n. 36 del 13/11/2020 il Comune di Jesolo ha disciplinato per il periodo novembre 2020 – marzo 2021 la macellazione a domicilio e per autoconsumo, al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza alimentare e la protezione degli animali da sofferenze evitabili.
Di norma la macellazione dei suini si effettua presso i macelli. Tuttavia, trattandosi di tradizione ancora radicata nel nostro territorio, è ancora consentita la macellazione a domicilio dei suini limitatamente al periodo suddetto (ottobre-marzo).
Le carni così ottenute ed i prodotti derivati devono essere utilizzate esclusivamente le necessità del nucleo familiare. È pertanto vietata qualsiasi forma di commercializzazione ed è consentita la macellazione di un solo suino o, al massimo, di due suini per nucleo familiare.
Come fare:
- contattare l’ufficio Attività Produttive - Commercio al numero 328 7509180 per effettuare l’obbligatoria comunicazione di macellazione a domicilio, che in termini di semplificazione sostituisce la richiesta e l'autorizzazione di competenza del Comune.
La comunicazione va effettuata almeno 48h prima della macellazione, che non può avvenire nelle ore notturne e nei giorni festivi (sabato fino alle ore 12:00).
La comunicazione dell’utente viene inviata dal Comune ai Servizi Veterinari dell’ULSS n. 4 “Veneto Orientale”, precisando giorno e ora della macellazione, al fine di sottoporre il suino all’ispezione veterinaria ante e post mortem e all’eventuale prelievo di carne per la ricerca del parassita Trichinella.
L'ufficio Commercio invia la conferma della macellazione anche via WhatsApp - oppure SMS, telegram, skype, messenger, e-mail - come indicato dal richiedente nella comunicazione di macellazione.
Norme di prevenzione al contagio da Covid-19:
Dirigente Giulia Scarangella
Responsabile Valentina Gambato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Telefono
0421 359236 per: commercio su aree private (negozi) e pubbliche (mercati)
0421 359233 - 239 per: attività ricettive, bar e ristoranti, carburanti, attività artigianali, trasporti, piscine e strutture sanitarie, sale giochi e agenzie d’affari.
0421 359232 - 125 - 288 per: manifestazioni e spettacoli, attività circensi e di spettacolo viaggiante
E-mail
commercio@comune.jesolo.ve.it
commercio.manifestazioni@comune.jesolo.ve.it