1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

M5C2 - INVESTIMENTO 2.2 - PIANI URBANI INTEGRATI

 

L’intervento Piani urbani integrati è dedicato alle periferie delle Città Metropolitane e prevede una pianificazione urbanistica partecipata, con l’obiettivo di trasformare territori vulnerabili in città smart e sostenibili, limitando il consumo di suolo edificabile. Nelle aree metropolitane si potranno realizzare sinergie di pianificazione tra il Comune “principale” ed i Comuni limitrofi più piccoli con l’obiettivo di ricucire tessuto urbano ed extra-urbano, colmando deficit infrastrutturali e di mobilità.
Gli interventi potranno anche avvalersi della co-progettazione con il Terzo settore ai sensi dell’art. 55 decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’art.1, comma2, lettera b) legge 6 giugno 2016, n.106) e la partecipazione di investimenti privati nella misura fino al 30 per cento. Obiettivo primario è recuperare spazi urbani e aree già esistenti allo scopo di migliorare la qualità della vita promuovendo processi di partecipazione sociale e imprenditoriale. I progetti dovranno restituire alle comunità una identità attraverso la promozione di attività sociali, culturali ed economiche con particolare attenzione agli aspetti ambientali.
L’investimento prevede la predisposizione di programmi urbanistici di rigenerazione urbana partecipati, finalizzati al miglioramento di ampie aree urbane degradate, alla rigenerazione, alla rivitalizzazione economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e al miglioramento dell’accessibilità e dell’intermodalità delle infrastrutture anche allo scopo di trasformare territori metropolitani vulnerabili in territori efficienti, sostenibili e produttivi aumentando, ove possibile, il loro valore.

 

Oggetto intervento: Rivitalizzazione economica e sociale del centro di Jesolo paese tramite la realizzazione di un nuovo centro di aggregazione - CUP  F23I22000050006

Per la realizzazione dell'intervento di cui trattasi con decreto del Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze del 22/04/2022, il comune di Jesolo in qualità di soggetto attuatore per il tramite della Città Metropolitana di Venezia, è risultato beneficiario del finanziamento da parte dell’Unione Europea - Next Generation EU, Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2 – Città Metropolitana di Venezia – Obiettivo strategico del Piano Integrato Urbano per Sport Rigenerazione Inclusione nel Territorio metropolitano Veneziano, denominato “Più Sprint”, per l’importo di euro 2.593.687,94.
La titolarità è in capo al Ministero dell’Interno (ulteriori informazioni all'indirizzo https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/pnrr/informazioni-m5c2-investimento-2-2).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Città Metropolitana di Venezia.

Procedura di gara servizio di progettazione
Progetto definitivo-esecutivo
Procedura di gara per affidamento dei lavori

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it