1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

IL COMUNE DI JESOLO E IL PORTALE IMPRESAINUNGIORNO

Edilizia Privata sceglie il SUAP: nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie

 
Nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie
 

Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e lo Sportello unico per l’edilizia (Sue), del Comune di Jesolo, hanno aderito al portale Impresainungiorno e si sono dotati dei gestionali informatici per la gestione delle procedure.

Dal mese di maggio 2022 le pratiche relative a procedimenti del Suap (Sportello unico attività produttive) e del Sue (Sportello unico edilizia) dovranno essere presentate esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.

Il portale PRATICHE EDILIZIE ON-LINE del Comune di Jesolo, attualmente in uso, resterà operativo ancora per pochi giorni, dopo di che non potrà più essere utilizzato per la presentazione di nuove pratiche, ma solo per l’integrazione di quelle già presentate e per la conclusione di quelle presenti in “bozza”.

Le pratiche trasmesse con modalità diverse saranno dichiarate irricevibili.

 
Cos’è il portale Impresainungiorno.gov.it
 
portale impresainungiorno
 

Lo Sportello unico opera esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti e si avvale dei servizi informativi ed operativi del portale Impresainungiorno.gov, al quale il Comune ha aderito tramite la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia, senza oneri economici a carico del Comune stesso, che assicurerà l'interoperabilità con i portali regionali già realizzati o di futura realizzazione.

 
I servizi telematici dello sportello

Impresainungiorno.gov.it costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l'accesso ai front-end dei Suap, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa.

Consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul Suap competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

In Italia, il portale impresainungiorno.gov è il punto unico di contatto nazionale (Psc) previsto dalla direttiva servizi, con la quale gli Stati membri si impegnano a semplificare le procedure e le formalità imposte ai prestatori di servizi quando intendono operare in un altro Paese europeo.

Il Comune di Jesolo, nel processo di ammodernamento ed efficientamento della propria attività, ha ritenuto di estendere l’utilizzazione la piattaforma “Impresainungiorno.gov.it” per l’inoltro delle pratiche inerenti l’attività di edilizia residenziale secondo le stesse modalità operative che saranno in uso al Suap.

Nella pagina AREE TEMATICHE del sito istituzionale del Comune di Jesolo, e più precisamente nelle sezioni relative a EDILIZIA URBANISTICA SIT e SUAP E ATTIVITA’ PRODUTTIVE, sono disponibili dettagliate istruzioni per accedere ed operare nel portale impresainungiorno.
Per informazioni in merito agli aspetti tecnici del portale www.impresainungiorno.gov.it, contattare il call center al numero 06 64 892 892, da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:30.

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it