Cos'è
La Jesolband, storica band della città di Jesolo, attende tutti gli appassionati dello swing in piazza Mazzini, giovedì 24 luglio.
La Jesolband nasce dalla storica Banda Cittadina del Comune di Jesolo, che negli anni ’90 ha scelto di reinventarsi, intraprendendo un viaggio sonoro verso l’epoca d’oro dello swing americano. Un’evoluzione audace che l’ha trasformata in una vera e propria big band, ispirata alle leggendarie orchestre che tra gli anni ’20 e ’40 hanno fatto danzare intere generazioni nei teatri, nei jazz club e sulle frequenze radio d’Oltreoceano.
La formazione della Jesolband ricalca fedelmente l’organico delle grandi big band americane: 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, una sezione ritmica completa e due voci soliste che danno vita a un repertorio raffinato, coinvolgente e travolgente.
Ai sassofoni: Fabio Calzavara, Mauro Salamon, Elvio Ambrosin, Dino Montellato, Alvise Anhaus
Ai tromboni: , Mauro Casonato, Norman Tosi, Giorgia Pavan, Antonio Ferro
Alle trombe: Enrico Fantuz, Paolo Donà, Luca Scarpi, Giampiero Longo
Sezione ritmica: Diego Vio (chitarra), Nicola Dal Bo (pianoforte), Edoardo Dal Maso (basso), Lorenzo Terminelli (batteria)
Voci soliste: Rita Bincoletto, Francesco Michielin
Direttore: Ettore Martin
Il repertorio della Jesolband è un omaggio elegante e fedele all’epoca d’oro dello swing, dove Duke Ellington, Count Basie e Glenn Miller facevano scuola e stile. Ogni esibizione è un tuffo nella magia del passato, un viaggio tra ritmi sincopati, melodie avvolgenti e l’energia inconfondibile delle grandi orchestre di un tempo.