Cos'è
In un grande palco allestito nella centralissima piazza Mazzini, Beatrice Venezi dirigerà l’orchestra de I Virtuosi Italiani nella Ein Sommernachstraum (Sogno d'una notte d'estate), op. 21 Meeresstille und gluckliche Fahrt op.27 di Felix Mendelssohn e nella Sinfonia n. 7 di Ludwig Van Beethoven.
Beatrice Venezi ha studiato Pianoforte, Composizione e Direzione d'orchestra diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Milano. Attualmente è Direttore Principale Ospite del Teatro Colon di Buenos Aires. Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017, nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni e Fortune tra i 40 under 40 del 2023 e del 2024.
L’orchestra de I VIRTUOSI ITALIANI, nata del 1989, compie 30 anni di attività: è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.