1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina
 

SERVIZI DEMOGRAFICI

contatti

Dirigente Giulia Scarangella
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)

ANAGRAFE
ResponsabileAmbrogio Marcassa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 senza appuntamento (attenzione: alle ore 12.30 termina l'emissione dei numeri all'eliminacode)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30)
0421359191 - 0421359302 - 0421359303- 0421359304 - 0421359308
Fax 0421 359195
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it

STATO CIVILE, ELETTORALE, LEVA E GIUDICI POPOLARI
ResponsabileRoberto Pizzol
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 senza appuntamento (attenzione: alle ore 12.30 termina l'emissione dei numeri all'eliminacode)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30)
0421 359192 – 0421 359193 – 0421 359194
Fax 0421 359195
E-mail statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it

 

UFFICI

ANAGRAFE
Competenze

Cura la tenuta dei registri della popolazione residente nel comune (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Ogni cittadino iscritto ha una sua scheda personale contenente i suoi dati anagrafici fondamentali ed è compreso in una scheda di famiglia nella quale sono elencate tutte le persone che coabitano con lui per ragioni di parentela, affinità o comunque di affetto. Sulla base del contenuto dei registri della popolazione, l'ufficiale d'anagrafe rilascia le certificazioni anagrafiche. Provvede al rilascio delle carte d'identità. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dell’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Cura il rilascio ai cittadini comunitari delle attestazioni per il soggiorno permanente in Italia.

 
STATO CIVILE, ELETTORALE, LEVA e GIUDICI POPOLARI
Competenze

Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri dello stato civile. Riceve le dichiarazioni di nascita e le denunce di morte. Cura gli adempimenti preliminari e assiste la celebrazione dei matrimoni con rito civile e delle unioni civili. Riceve, nei casi previsti dalla normativa, le dichiarazioni dei coniugi relative alla volontà di vivere separati e/o di divorziare. Sulla base del contenuto degli atti conservati, rilascia gli estratti e i certificati che gli vengono domandati. Può inoltre rilasciare, ai cittadini residenti i cui atti di stato civile sono conservati presso altri comuni, certificati di nascita, di matrimonio e di morte, desumendo le informazioni necessarie negli atti dell’anagrafe. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri di cittadinanza dello stato civile. Riceve le dichiarazioni e provvede alle trascrizioni degli atti relativi all’acquisto, alla perdita e al riacquisto della cittadinanza italiana. Si occupa della tenuta e della revisione delle liste degli elettori del comune. Aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale. Organizza, nel comune, lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Raccoglie le sottoscrizioni degli elettori a sostegno di proposte referendarie e di disegni di legge di iniziativa popolare. Forma la lista annuale di leva militare e provvede alla formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello.

 
 

Principali servizi offerti

 

Procedimenti

Ultima Modifica: 29/10/2020

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it