1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CAMBIO DI RESIDENZA

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Aisela Hairo, Cristina Soncin
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

 

Documenti da utilizzare:

 
  • Le persone che trasferiscono la residenza a Jesolo devono dichiararlo all’ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
  • L'ufficiale d'anagrafe riceve la dichiarazione dopo aver accertato che il dichiarante abbia titolo a renderla. Una volta resa la dichiarazione, le persone interessate possono immediatamente autocertificare la nuova residenza, la composizione della nuova famiglia ed il nuovo indirizzo. Entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, l'ufficiale d'anagrafe provvede all'iscrizione degli interessati nel registro della popolazione residente. Da quel momento è possibile richiedere presso l’ufficio anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia. Trascorsi 7 giorni dall'istanza, gli interessati che non sono in possesso di carta di identità valida potranno richiederne il rilascio all'ufficio anagrafe.
  • Entro 45 giorni dalla richiesta vengono svolti accertamenti da parte della Polizia Locale per verificare l’effettivo trasferimento. Se i controlli hanno esito negativo l'ufficiale d'anagrafe invia al  richiedente, mediante raccomandata, un preavviso del rigetto della richiesta di iscrizione. Entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata l'interessato ha la possibilità di presentare per iscritto delle osservazioni. Ove il procedimento si concluda con il diniego dell'iscrizione, l'ufficio ne da notizia anche all'autorità locale di Pubblica Sicurezza, ed eventualmente all'autorità giudiziaria.

N.B. In caso di trasferimento dal comune di Jesolo ad altro comune italiano, è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe del nuovo comune di residenza.

Trasferimento di residenza dal comune di Jesolo all’estero:

  • I cittadini italiani che abbiano trasferito la propria residenza all'estero devono rivolgersi all’ufficio consolare italiano compente per il territorio in cui sono residenti per richiedere l’iscrizione AIRE
  • I cittadini stranieri iscritti nell'anagrafe del comune di Jesolo che intendono trasferire la propria residenza all'estero devono darne comunicazione all’ufficio anagrafe
 
Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Il richiedente può essere un qualunque componente maggiorenne della famiglia anagrafica (che si viene a formare con il trasferimento di residenza).
In caso la dichiarazione riguardi anche altri componenti maggiorenni, il dichiarante dovrà produrre delega sottoscritta dagli interessati e copia di loro documento d'identità.

 

I cittadini stranieri, inoltre, devono produrre documentazione atta a dimostrare di essere regolarmente soggiornanti in Italia, come specificato nei seguenti allegati:

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità Richiesta

La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata, utilizzando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero). Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato insieme ad una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Per inviarlo per posta elettronica moduli e documento di identità vanno scannerizzati e allegati ad una mail.
  • a mezzo posta elettronica compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte e sottoscrivendolo con firma digitale oppure identificandosi con la carta di identità elettronica o la carta dei servizi
  • dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte. In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC
  • di persona, allo sportello
 

In caso il trasferimento di residenza comporti la costituzione di una nuova famiglia anagrafica, il dichiarante dovrà fornire anche informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenze o validità

La residenza decorre dal giorno in cui l'interessato ha reso la dichiarazione all'ufficio anagrafe.

Torna ad inizio pagina.
 

Notizie utili

Nelsito del Ministero dell'Interno sono disponibili informazioni aggiuntive e la modulistica essenziale:
 
http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/documentazioneRicerca.do?metodo=dettaglioDocumento&servizio=documentazione&ID_DOCUMENTO=1266&codiceFunzione=DO&codiceSettore=AN
 
I moduli necessari all’aggiornamento dell’indirizzo su eventuali patenti di guida e libretti di circolazione sono disponibili anche presso l’ufficio anagrafe. Per la loro compilazione sono necessari i seguenti dati:

  • generalità del titolare della patente, numero, autorità, luogo e data di rilascio della stessa
  • generalità del proprietario del veicolo
  • tipologia del veicolo (autovettura, motociclo, ciclomotore) e numero di targa dello stesso.
 

All’atto della richiesta l’ufficiale d’anagrafe rilascia ai cittadini che hanno presentato i moduli, un tagliando che fa prova dell’avvenuta richiesta di aggiornamento dei libretti di circolazione. Il nuovo indirizzo non deve essere riportato sulle patenti di guida.

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Roberto Pizzol
CODICE SCHEDA: DE 4
Ultima Modifica: 26/04/2021

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it