Servizio di trasporto scolastico, estesa la quota di gratuità

Dettagli della notizia

Costi azzerati per le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro. Da lunedì via alle iscrizioni

Data pubblicazione:

20 Agosto 2025

Data scadenza:

20 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Jesolo compie un nuovo passo a sostegno delle famiglie residenti. A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, il servizio di trasporto scolastico gestito da Jtaca diventerà gratuito per tutte le famiglie con un ISEE inferiore a 20mila euro. La misura permetterà a circa 350 nuclei familiari di beneficiare della totale esenzione dalla tariffa, garantendo un supporto concreto e immediato alle spese scolastiche.

 

Contestualmente, l’amministrazione comunale ha già avviato un confronto con i vertici della società partecipata impegnata nel servizio di trasporto per introdurre ulteriori interventi a favore delle famiglie con redditi superiori alla soglia attuale, con l’obiettivo di ridurre progressivamente anche per loro i costi del servizio nei prossimi anni.

 

Da lunedì si apriranno i termini per presentare la richiesta di accesso al servizio, così da consentire agli aventi diritto di usufruire tempestivamente delle nuove condizioni.

 

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di politiche a favore della famiglia, che rappresenta una priorità strategica per l’amministrazione. In questo quadro si conferma, anche per il prossimo anno, il bonus bebè, mentre l’ultima variazione di bilancio ha consentito di stanziare 100.000 euro aggiuntivi per il sostegno alle scuole dell’infanzia. Nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale, inoltre, l’amministrazione comunale proporrà all’Aula una nuova variazione di bilancio che prevede l’incremento del 35% delle risorse destinate al sostegno delle associazioni sportive del territorio, portando il budget complessivo dagli attuali 145.000 euro a circa 200.000 euro.

 

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, e Luca Zanotto, vicesindaco e assessore alle società partecipate: “Il nostro impegno è quello di creare una città che sostenga davvero le famiglie, investendo in servizi, istruzione e attività sociali. La gratuità dello scuolabus per ben 350 famiglie è un traguardo importante, reso possibile dalla gestione virtuosa di Jtaca delle attività che fanno capo alla società, ma rappresenta solo un passo di un percorso più ampio che continuerà nei prossimi mesi e che ha un senso preciso: costruire una città che sempre offre servizi di qualità ai propri cittadini, mettendo al centro la famiglia. Il tutto è possibile anche grazie alle risorse generate dalla forza dell’economia turistica di Jesolo”.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2025, 08:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri