Ordinanza di disciplina della viabilità e della sosta sulle vie e piazze del Lido di Jesolo in occasione della manifestazione denominata “Carnevale jesolano 2026”.

Dettagli della notizia

Il corteo partirà alle ore 14.30 da piazza Aurora e percorrerà via Bafile fino a raggiungere piazza Marconi, dove si terranno le premiazioni finali.

Data pubblicazione:

23 Febbraio 2026

Data scadenza:

09 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Per favorire la corretta esecuzione dell'evento "Carnevale jesolano 2026", il Comune di Jesolo ha emesso l'ordinanza n. 36/2026 la quale prevede:

  1. [AMMASSAMENTO]che dalle 07:00 di domenica 08 marzo 2026 alle 12:00 di lunedì 09 marzo 2026 sul lato nord-est di piazza Nember, su via Verdi, piazza Marina e via Foscolo possa essere limitato il transito veicolare ai soli residenti, domicilianti e/o frontisti, nonché ai veicoli al servizio della manifestazione e che la sosta sia vietata a tutti i veicoli, anche a servizio di persone con impedita o ridotta capacità motoria, con rimozione a spese degli inadempienti al fine di consentire l’ammassamento e l’allestimento dei carri allegorici;
  2. [SFILATA]
    che dalle 10:00 di domenica 08 marzo 2026 alle 12:00 di lunedì 09 marzo 2026, su:
    a. asse viario composto dalla carreggiata centrale di piazza Aurora, via Trentin, carreggiata centrale di piazza Mazzini, via Bafile, piazza Carducci, via Bafile, piazza Marconi;
    b. via Mameli nel tratto compreso fra via Bafile e piazzetta Pompilio Verago,
    c. carreggiata ovest di piazzetta Pompilio Verago,
    d. via Levantina nel tratto compreso fra piazzetta Pompilio Verago e via Equilio,
    e. via Equilio,
    f. via Helenio Herrera nel tratto compreso fra via Equilio e il piazzale “Armando Picchi”,
    g. file di sosta ovest e centrale di piazzale “Armando Picchi”
    la circolazione veicolare possa essere sospesa secondo le esigenze della manifestazione e la sosta sia vietata a tutti i veicoli, anche a servizio di persone con impedita o ridotta capacità motoria con rimozione a spese degli inadempienti, al fine di consentire il transito dei carri allegorici e dei veicoli di supporto nonché la successiva pulizia delle strade;
  3. [ATTRAVERSAMENTI DEL PERCORSO]
    È istituita la facoltà per gli organi di Polizia Stradale e per il personale addetto alla vigilanza di gestire n. 3 varchi di attraversamento del percorso della sfilata di seguito individuati.
    a. via Monti intersezione piazza Aurora
    b. via Nievo intersezione via Trentin
    c. via Nereidi o via Morene intersezione via Bafile
    L’attraversamento veicolare sarà gestito esclusivamente in regime di massima sicurezza, durante le pause tra il passaggio dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, previo accertamento della sussistenza delle condizioni di incolumità pubblica.
  4. [TRANSITO/CIRCOLAZIONE DELLA SFILATA]
    che dalle 07:00 di domenica 08 marzo 2026 fino a fine manifestazione, i carri allegorici accreditati alla sfilata ed i veicoli al servizio della manifestazione, sono autorizzati a circolare su piazza Nember, su via Verdi, piazza Marina e via Foscolo e sull’asse viario composto dalla carreggiata centrale di piazza Aurora, via Trentin, carreggiata centrale di piazza Mazzini, via Bafile, piazza Carducci, via Bafile, piazza Marconi e via Mameli nel tratto compreso fra via Bafile e piazzetta Pompilio Verago in senso di marcia contrario a quello unico imposto con la posata segnaletica verticale di prescrizione.
  5. [PERCORSO CICLABILE]
    che dalle 07:00 di domenica 08 marzo 2026 fino a fine manifestazione venga sospesa la validità dell’esistente percorso ciclabile lungo tutto l’asse viario interessato dalla sfilata
  6. [PIAZZA BRESCIA]
    che dalle 12:00 alle 19:00 di domenica 08 marzo 2026, la circolazione sulla carreggiata ovest di piazza Brescia possa essere vietata, e che la sosta sia vietata su entrambi i lati della medesima carreggiata a tutti i veicoli, anche a servizio di persone con impedita o ridotta capacità motoria con rimozione a spese degli inadempienti, ad eccezione dei veicoli di emergenza, soccorso, forze di polizia e di protezione civile;
  7. [TRONCHI STRADALI]
    che dalle 10:00 alle 19:00 di domenica 08 marzo 2026, su tutti i tronchi stradali esistenti a nord e a sud dell’asse viario descritto ai precedenti punti 1. [AMMASSAMENTO] e 2. [SFILATA], possa essere limitata la circolazione veicolare ai soli residenti, domicilianti e/o frontisti. La presente limitazione potrà essere rafforzata attraverso
    l’apposizione in carreggiata di un ostacolo fisso (transenna) posizionata sul singolo tronco stradale in prossimità dell’intersezione a monte della sfilata.
    Ogni intersezione dovrà essere presidiata da personale assegnato dall’organizzatore dell’evento al quale verrà affidato l’incarico di rimuovere l’ostacolo in caso di necessità od urgenza.
  8. [SAFETY]
    che in esecuzione delle previsioni del piano di sicurezza, sui tronchi stradali delle vie: Aleardi, Largo Augustus, Delle Ondine, Nausicaa, piazza Brescia, piazza Trieste e Dante Alighieri potranno essere posizionati a sbarramento, autoveicoli resi riconoscibili tramite l’esposizione visibile dall’esterno di un pass rilasciato da “Pro Loco Jesolo” il cui spostamento in caso di necessità o emergenza dovrà essere garantito e tempestivo.
  9. [JERSEY]
    che dalle 09:00 di sabato 07 marzo 2026 alle 24:00 di lunedì 09 marzo 2026, sui tratti di strada di seguito elencati possano essere posati sulla carreggiata manufatti in calcestruzzo tipo “new jersey” secondo la disposizione prevista dal piano di safety, allo scopo di produrre una sensibile diminuzione della velocità dei veicoli in transito:
    a. via Nievo nel tratto compreso tra il civico 25 (P.E. “Antonella”) e l’intersezione con la carreggiata sud di Piazza Mazzini;
    b. via Monti nel tratto compreso tra l’angolo nord ovest del civico 28 (Hotel Colonna) e l’intersezione con piazza Aurora;
    c. carreggiata est di piazza Aurora dall’intersezione con via Trentin fino al civico 5;
    Le installazioni di cui al presente punto, dovranno essere opportunamente segnalate ed evidenziate come indicato alla Figura II 471 art. 175 dell’allegato al Titolo II del DPR 495/1992.
  10. [DEVIAZIONI]
    che dalle 15:00 di domenica 08 marzo 2026 fino al termine della manifestazione, la circolazione veicolare urbana possa subire le seguenti deviazioni:
    a. di via Aquileia in direzione est, su via XIII Martiri verso nord;
    b. di via Levantina in direzione ovest, su via Pordenone verso nord;
    c. di viale Robert Kennedy su via Mameli.
  11. [RINVIO]
    se l’evento dovesse subire rinvio, le prescrizioni adottate nel presente provvedimento saranno efficaci con le medesime fasce orarie dei giorni di domenica 22/03/2026 e lunedì 23/03/2026.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2026, 07:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri