Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, la Guardia Costiera approda in Giocolonia

Dettagli della notizia

Importante iniziativa rivolta ai bambini con dimostrazioni e laboratori per imparare a vivere il mare in sicurezza

Data pubblicazione:

28 Luglio 2025

Data scadenza:

28 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, che si celebra il 25 luglio, la Città di Jesolo aderisce all'iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, organizzando una mattinata di sensibilizzazione insieme alla Guardia Costiera presso la Giocolonia.

 

L’appuntamento, dal titolo “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, è stato dedicato in particolare ai più piccoli, con attività educative, momenti di confronto e laboratori didattici per promuovere la cultura della sicurezza in acqua.
Il programma della giornata ha avuto inizio alle ore 9.00 con l’arrivo della Guardia Costiera, che ha accompagnato bambini e operatori della Giocolonia lungo un percorso di scoperta delle buone pratiche da seguire in spiaggia e in mare. Sono seguiti, alle ore 9.20, i saluti istituzionali del sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, e del Comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Jesolo, il tenente di vascello Luca Pignataro.

 

Alle 9.30 è stato proiettato un video illustrativo sulle attività della Guardia Costiera, che racconta l’impegno quotidiano del Corpo nella tutela della vita umana in mare e nella prevenzione degli incidenti. A partire dalle ore 10.00 hanno preso il via i laboratori didattici, a cura degli stessi uomini e donne della Guardia Costiera, pensati per trasmettere ai più piccoli l’importanza di comportamenti corretti e responsabili durante le attività balneari.

 

La mattinata si è conclusa alle 10.30 con un saluto ai bambini della Giocolonia, testimoni di un’esperienza educativa e coinvolgente, all’insegna della consapevolezza e della prevenzione.

 

Jesolo, insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e dei servizi, rinnova così il proprio impegno per un’estate all’insegna della sicurezza, grazie alla preziosa collaborazione con la Guardia Costiera e alle iniziative rivolte a cittadini e turisti.

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri