La Protezione Civile è un gruppo volontario nato nel 2000 composto da persone che, per aiutare la comunità, hanno deciso di utilizzare il loro tempo libero e non solo. Attualmente sono attivi 20 volontari.
Cosa fa la Protezione Civile?
Studi di previsione e prevenzione: modalità di messa in sicurezza operativa di luoghi e persone, censimento dei luoghi a rischio, simulazioni tecniche.
Monitoraggio del territorio: fiumi, argini, litorale balneare, controllo funzionalità e dissesto dei sistemi idrici.
Interventi in emergenzecausate da particolari condizioni metereologiche
in caso di forti nevicate e trombe d'aria: taglio rami pericolanti e sgombero strade
ripristino funzionalità arginale dei fiumi interessati da cedimenti e/o infiltrazioni
di tipo idrico: prosciugamento dei luoghi colpiti da allagamenti
Assistenza manifestazioni: comunali, feste folcloristiche (Sand Nativity, Jesolo Air Show, corse ciclistiche, concerti in spiaggia...)
messa in sicurezza dei luoghi operativi.
in ausilio alla Polizia Municipale per favorire la viabilità.
primo soccorso alle persone in difficoltà.
Quali sono le specializzazioni del Gruppo?
Squadra rischio idrico: gestione emergenze da allagamenti di vario genere negli edifici civili, commerciale, pubblici. Squadra A.I.B. (antincendio boschivo): interventi diretti su incendi in zona Pineta, risanamento dei terreni interessati in collaborazione con i Gruppi di Protezione Civile di Eraclea e di Cavallino-Treporti. Assistenza a manifestazioni comunali (falò per il Pan e Vin e spettacoli pirotecnici)
Entra anche tu nel Gruppo! - Diventa volontario della Protezione Civile
Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo sottostante e consegnarlo compilato presso la sede di via Aquileia oppure inviarlo via mail all'indirizzo Prociv.jesolo@libero.it.
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Jesolo piazzale A. Picchi tel. 0421 370061 Cellulare h 24: 320 4332745 E-mailprociv.jesolo@libero.it Facebook @procivjesolo