1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ECO-SCHOOLS

logo eco-schools

Programma applicato in oltre 14.000 scuole nel mondo e coinvolge più di 4 milioni di studenti

Eco-Schools è un riconoscimento ambientale rilasciato da FEE- Foundation for Environmental Education – alle scuole che decidono di aderire a questo programma di miglioramento ambientaleche si ispira ai principi della certificazione dei sistemi di gestione ambientale tipo ISO 14001. 

Il Comune di Jesolo promuove e sostiene i programmi Eco-Schools avviati nelle scuole del territorio:prendono parte al programma tutte le scuole pubbliche di ogni grado e due scuole paritarie dal nido all’infanzia, per un totale di più di duemila alunni.

Il programma Eco-Schools si svolge durante tutto l’anno scolastico. Ogni giorno gli studenti sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente: fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti; spegnere le luci quando non servono; informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti.
La forza innovativa del programma Eco-Schools sta nella capacità di far diventare gli studenti i veri promotori del loro stesso apprendimento, coinvolgendoli direttamente in tutte le fasi, dalla progettazione delle attività, alla realizzazione, fin nell’analisi dei risultati e nella definizione delle azioni per il miglioramento continuo. Gli studenti riescono così ad apprendere il rispetto per l’Ambiente non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo.

Ecco un esempio di come il programma Eco-Schools viene applicato nella scuola secondaria di primo grado "Michelangelo" di Jesolo:

 
 
 

Negli ultimi anni il programma Eco-Schools è diventato biennale, ossia permette di svolgere i Sette Passi durante due consecutivi anni scolastici. Il maggior tempo a disposizione permette un coinvolgimento pieno ed attivi degli studenti in tutte le fasi del programma.
Questo è l’attuale quadro di partecipazione delle scuole al programma Eco-Schools:

 
Tabella delle scuole coinvolte
Tabella delle scuole coinvolte nel progetto

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it