1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

IO LO RICICLO E TU?

 
 

Infobike tour lungo il litorale veneziano per promuovere la raccolta del Tetra Pak

Allo scopo di promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per bevande, Tetra Pak e Sterilgarda Alimenti in collaborazione con Veritas, Alisea e Asvo, hanno deciso di avviare l’iniziativa di comunicazione itinerante “io lo riciclo e tu?” rivolta ai cittadini e ai turisti dei Litorali veneziani.

La corretta separazione dei vari rifiuti e materiali è un comportamento decisivo per rispettare l’ambiente e i principi dell’economica circolare, secondo la quale i rifiuti sono una risorsa e un bene per la produzione di materie prime nuove e rinnovate.
Inoltre questo comportamento virtuoso permette una riduzione dei costi, quindi della bolletta.

L'iniziativa è stata avviata all'inizio del mese di luglio 2017: informatori ambientali su speciali tricicli hanno percorso i principali mercati, piazze, lungomare e i maggiori luoghi di frequentazione dei Comuni di Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Eraclea, Caorle, Mira, San Donà di Piave, Bibione di San Michele al Tagliamento, distribuendo a residenti e turisti materiale informativo sulla raccolta differenziata, insieme ad un prodotto Sterilgarda.

Lorenzo Nannariello, Responsabile ambiente di Tetra Pak Italia spiega che il loro è un impegno a garantire non solo la protezione degli alimenti ma anche dell’ambiente. La raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak contribuisce infatti a salvaguardare il territorio e permette, attraverso il riciclo, il riutilizzo della materia.
Fernando Sarzi, Amministratore Delegato di Sterilgarda Alimenti Spa afferma che l'Azienda orienta la propria strategia di sviluppo alla sostenibilità, consapevole della stretta sinergia esistente tra produzione, conservazione e consumo degli alimenti, la nostra salute e la tutela delle risorse ambientali.

E’ importante che anche i nostri ospiti siano coinvolti: “La bella iniziativa di Tetra Pak – dichiara Gianni Dalla Mora, Presidente di Alisea – è un’occasione in più per Alisea di comunicare con gli utenti e con i turisti che scelgono le nostre località per lo svago e ricordare loro che la raccolta differenziata, e in generale il senso di responsabilità per l’ambiente, devono essere sempre presenti anche in vacanza.
Infatti, dai dati raccolti emerge come, nel litorale servito di Cavallino-Treporti, Jesolo ed Eraclea, ancora molte quantità di materiale recuperabile e riciclabile vengano erroneamente conferite nell’indifferenziato, con un aggravio di costi e spreco di materie prime.”

Per approfondire
http://www.alisea2000.it/raccolta-differenziata/
https://www.gruppoveritas.it/how-to-recycle

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it