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NUOVA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Aisela Hairo, Cristina Soncin
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo rilascia la CIE, la nuova Carta d'Identità Elettronica, dal 9 gennaio 2017.
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.   Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).   Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Per approfondire

 

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di Jesolo maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Per approfondire

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Requisiti del richiedente

La Cie-Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Jesolo, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
· prima richiesta di carta d'identità;
· documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)
· documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

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Modalità richiesta

Per richiedere la carta è necessario presentarsi personalmente agli sportelli dell’ufficio anagrafe.
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori.

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Modalità erogazione

La Cie viene rilasciata dagli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune, in via Sant’Antonio, 11.
 
Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione:

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Documentazione da presentare

Per ottenere il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
- la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento
- la tessera sanitaria
- una fototessera recente (massimo 6 mesi) con sfondo bianco. 
Esempi foto

Smarrimento o furto: è necessario esibire la denuncia fatta presso il commissariato di pubblica sicurezza o presso i carabinieri.

Deterioramento della carta d'identità: deve essere consegnata la carta deteriorata

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita: è sempre necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. A partire dai 12 anni, il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
- in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso (scarica il modulo CdR23_13_C Atto assenso all'espatrio) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio
- i cittadini comunitari o appartenenti a Stato terzo

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Costi e tempi di rilascio

Il costo della Cie è di 22 € con pagamento in contanti, tramite bancomat o carta di credito.
La Cie viene spedita, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

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Scadenze o validità

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni: triennale
- dai 3 ai 18 anni: quinquennale
-  maggiori di 18 anni: decennale
La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza o di stato civile. Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.

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Notizie utili

La carta è valida per l’espatrio se non vi è riportata l’esplicita dicitura “non valida per l’espatrio” e consente di recarsi nei seguenti paesi stranieri: tutti i 26 stati dell'Unione Europea 

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Irlanda,
  • Italia
  • Lettonia,
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Repubblica Ceca
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia
  • Ungheria

e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia.

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Normativa di riferimento

  • Regio Decreto 18.6.31, n. 773, Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto 6.5.40, n. 635, Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE;
  • Legge 21.11.67, n. 1185 Norme sui passaporti;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio;
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico;
  • Decreto legislativo 7.3.2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”;
  • Decreto legge 31.1.2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla  legge 31.3.2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti”;
  • Decreto del Ministero dell'Interno 23.12.2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25.5.2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31.1.2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31.3.2005 n. 43;
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 320/2016 del 15.11.2016 "Riduzione della quota di diritti di segreteria spettanti al comune per l’emissione della nuova carta di identità elettronica”.
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Link utili

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il sito fornisce anche informazioni dettagliate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi stranieri

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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Ambrogio Marcassa
Ultima Modifica: 01/12/2021

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it