1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

TESSERA ELETTORALE

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referenti Eva Rizzo, Stefania Munerotto
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359192, 0421 359194
E-mail statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

E’ il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto. La tessera attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibita presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento di identità.
La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell’elettore; l’indicazione della sezione elettorale; la sede di votazione dove recarsi per votare; l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
All’interno sono previsti, inoltre, 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione di apposito timbro.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Per possedere la tessera elettorale, e quindi esercitare il diritto di voto, è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesolo.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità erogazione

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
In base alle revisioni elettorali previste dalla normativa, viene inviata comunicazione per posta in occasione dell' emissione della tessera elettorale ai fini del ritiro in ufficio previo appuntamento.
Qualora l’elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente.
Per il ritiro della tessera elettorale emessa d'ufficio, è necessario presentarsi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità ( sarà inoltre possibile ritirare la tessera elettorale già emessa dei propri familiari conviventi).
Nel caso invece si richieda l'emissione di una nuova tessera elettorale (per smarrimento, fine spazi, furto, etc.), sarà necessario compilare il modulo apposito prima dell'emissione (inoltre, previa delega del richiedente e con il modello già compilato, sarà possibile farsi emettere una nuova tessera anche per un familiare).
Gli elettori italiani residenti all’estero, ossia gli iscritti all’AIRE di Jesolo, potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

Torna ad inizio pagina.
 

Aggiornamento

Nel caso di variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo l’Ufficio Elettorale provvede ad inviare all’elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla propria tessera elettorale.

Torna ad inizio pagina.
 

Duplicato

Il cittadino che necessiti di un duplicato della propria tessera lo può richiedere in qualunque momento dell’anno all’Ufficio Elettorale. In caso di:

  • smarrimento occorre presentare apposita dichiarazione sostitutiva
  • deterioramento bisogna riconsegnare la tessera deteriorata 
  • furto occorre presentare all’Ufficio Elettorale una copia della denuncia rilasciata dagli uffici di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale)
Torna ad inizio pagina.
 

Moduli da scaricare

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n.361 del 30 marzo 1957: Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati
  • D.P.R. n.570 del 16 maggio 1960: Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali
  • D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967: Approvazione del Testo Unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali D.P.R. n. 299 del 08 settembre 2000: Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell’articolo 3 della L. 30 aprile 1999, n. 120
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Roberto Pizzol
CODICE SCHEDA: DE 9
Ultima Modifica: 02/11/2022

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it