Cos'è
Letture Improvvise è una rassegna che unisce lettura ad alta voce, letteratura e performance, spesso contaminando parole, musica e teatro nella cornice della biblioteca comunale. Il format trasforma gli spazi della biblioteca in un vero e proprio palco culturale, animando la lettura e portando libri e testi al pubblico in modi originali e coinvolgenti.
Negli anni passati la manifestazione ha registrato grande partecipazione di pubblico ed un apprezzamento da parte di famiglie, giovani e lettori di tutte le età, grazie anche alle contaminazioni artistiche e all’approccio creativo alle letture.
Ogni evento è caratterizzato da performance di lettura spesso con accompagnamenti musicali o elementi scenici.
Anche per il 2026 Letture Improvvise è annunciata con più appuntamenti, promossa dalla biblioteca e in linea con il successo delle edizioni precedenti. Gli incontri si terranno nelle giornate di:
- 1 marzo: Fulvio Ervas - scrittore: Narrare il valore del territorio. Accompagnamento musicale Sara Righetto (voce) e Alessandro Pasqual (chitarra);
- 8 marzo: Muse concerto narrato (Lino Brotto - Chitarra e voce narrante, Filipp Tantino, Contrabbasso e voce narrante);
- 29 marzo: Michele Roul, scrittore e narratore, finalista Premio Strega 2025 che con Sara Fattoretto (voce e chitarra classica) presenta: Inventario di quel che resta dopo che la foresta suona.
Non mancano laboratori creativi e attività per bambini, pensati per agevolare le famiglie in modo tale che mentre mamma e papà ascoltano il reading in sala Gelli i più piccoli sono intrattenuti da animatori nella Sala Bimbi al piano superiore.
Contemporaneamente alle letture improvvise: Laboratorio di Musica per bambini dai 5 ai 9 anni con Lorenza Bano