Il Gruppo di Lettura ragazzi “Gli esploratori di storie” della Biblioteca Civica di Jesolo è uno spazio libero, di condivisione e di dialogo, attorno al mondo del libro e delle storie, appositamente pensato per i più giovani.
Prossimo appuntamento: 27 gennaiao 2026
Già uscito in precedenza per l'editore Mondadori con il titolo "La vita è una crêpe", il libro racconta la storia di Primrose, ragazzina presumibilmente rimasta orfana dopo che i genitori sono scomparsi in mare durante un terribile nubifragio. A prendersi cura di lei saranno lo stravagante zio Jack e la pragmatica miss Bowzer, proprietaria del piccolo ristorante locale di Coal Harbour, sempre pronta a dispensare a Primrose consigli, pillole di buon senso e dell'ottimo cibo... l’importante però è che tutto sia servito su un waffle!
Una coppia di anziani panettieri ha un piccolo panificio indipendente in città: da decenni preparano il pane più delizioso che ci sia. Un giorno però la coppia, stanca e affaticata, finisce col cedere alle insistenze di una grande fabbrica vendendo a quest'ultima la propria piccola attività. Il pane moscio e insapore prodotto dalla grande fabbrica diventa così l’unico pane disponibile in città. Tornati dalla loro lunga vacanza i due panettieri troveranno però ad aspettarli fuori di casa un lunga fila di persone, richiamate dal delizioso profumo di pane casalingo che si sprigiona dal loro uscio...
John, 16 anni, vive col nonno in un ranch in Colorado. Di notte, vanno assieme a sabotare le ruspe dell’Arizona Oil Company che vuole privarli della loro terra per trasformarla in un campo petrolifero. Un western ecologico, un racconto commovente sul rapporto tra nonni e nipoti e sull’importanza di opporsi alle ingiustizie anche quando la partita sembra persa in partenza.