Cos'è
La biblioteca civica di Jesolo invita cittadini e ospiti a partecipare a “Dialoghi in Musica”, un raffinato ciclo di tre serate dedicate all’incontro tra musica, parola e arte.
Un’occasione per lasciarsi trasportare in un percorso sonoro e culturale che unisce l’ascolto consapevole alla scoperta, dove ogni nota diventa racconto e ogni racconto si trasforma in emozione.
Durante gli incontri, gli interpreti e i musicisti guideranno il pubblico in un dialogo aperto e coinvolgente, raccontando non solo il repertorio musicale eseguito, ma anche il contesto storico, artistico e sociale in cui i brani sono nati.
Il calendario:
Venerdì 28 novembre ore 21.00 - Musica tra le due guerre.
Sara Righetto voce - Alessandro Pasqua chitarra - Ludovica Signorelli contrabbasso.
Le origini e la storia degli splendidi classici della musica italiana che hanno riecheggiato dagli anni '20 agli anni '50 del secolo scorso. raccontata e suonata a ritmo di swing. Un programma che andrà a scavare nella memoria degli ascoltatori, narrando i fatti storici che hanno ispirato la composizione dei brani che hanno messo le radici allo sviluppo della musica che ascoltiamo tutti i giorni, attraverso censure, falsi nomi, ideologismi e stili d'oltre oceano.
Venerdì 5 dicembre ore 21.00 - Eroine nel melodramma.
Beatrice Bavaresco soprano - Mauro Perissinotto pianoforte.
Un viaggio attraverso le straordinarie parabole esistenziali di alcune tra le più celebri eroine del melodramma: da Lady Macbeth a Turandot, da Abigaille a Manon, da Aida a Tosca a Cio-Cio-San.
La voce coinvolgente del soprano Beatrice Bavaresco darà vita alle loro vicende; il maestro Mauro Perissinotto farà da lecturer e pianista.
Poesia, drammaturgia, teatro e musica saranno un cocktail accativante da sorseggiare in una serata avvolta da note geniali.
Venerdì 12 dicembre ore 21.00 - I mille volti di Mina.
Rita Bincoletto voce - Diego Vio chitarra - Alessandro Pasqual chitarra
Le scelte artistiche che hanno contraddistinto la carriera di Mina dopo il suo ritiro dalle scene: un percorso attraverso i brani già di pubblico dominio che la "tigre di cremona" ha scelto magistralmente di reinterpretare.