Cos'è
Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Si tratta di un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini. In tutti i 246 Comuni Bandiera Blu si svolgerà il medesimo evento in quanto il tema rientra nelle attività promosse dal programma Bandiera Blu delle spiagge, importante riconoscimento internazionale assegnato da FEE Italia a Jesolo per la qualità delle sue acque e dei servizi.
Il 25 luglio il Comune di Jesolo patrocina un’iniziativa promossa dall'Az. ULSS 4 Veneto Orientale che realizzerà un’esercitazione di salvamento in mare con il SUEM 118 e successivamente alcune dimostrazioni in Piazza Carducci.
Il programma:
- Spiaggia antistante Arenile dei Pioppi, torretta 14, ore 18.00: simulazione di evento critico con trauma causato da un tuffo dal pontile, con il supporto della Guardia Costiera, salvataggio in mare ed intervento dell’elisoccorso regionale del SUEM 118 e degli altri mezzi di soccorso.
- Piazza Carducci dalle ore 20.30 alle ore 23.30: saluti delle autorità e attività di sensibilizzazione ambito di educazione alla salute cardiologica con il progetto CardioMove, dimostrazioni pratiche BLSD di rianimazione cardio polmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree con l’Heimlich Team aziendale.