1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

PROGETTI PER LA SCUOLA

 


La Biblioteca Civica di Jesolo mette a disposizione letture animate e percorsi formativi per bambini, ragazzi ed insegnanti curati da lettori professionisti per la promozione della cultura.
Nell’intento di coinvolgere gli istituti comprensivi del territorio, la biblioteca ha optato per l’introduzione di vari progetti di lettura e di visite guidate, con lo scopo di far conoscere questo istituto culturale ai bambini fin dalle prime classi della scuola primaria per fidelizzare l'utente e renderlo consapevole dell’importanza della lettura nel corso della vita.

 

 

Lettori DOC

 

Anno scolastico 2022-2023 terza edizione
  

 La Biblioteca Civica di Jesolo propone il progetto Lettori DOC, terza tappa del percorso triennale avviato nel 2020 e rivolto ai ragazzi e agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Jesolo. È un progetto di educazione e promozione della lettura che intende coinvolgere la comunità educante per contribuire a formare lettori (nella più ampia accezione del termine) nella fascia d’età della prima adolescenza.
Al centro ci sono i libri e la lettura, ma l’obiettivo è quello di creare dei “lettori” che sappiano “leggere” le narrazioni che incontreranno nel loro percorso scolastico e di vita. Ai ragazzi viene fornita una bibliografia che è stata chiamata “portolano”, uno strumento per orientarsi nel grande mare delle narrazioni. Le bibliografie di base, diverse per le tre classi, sono integrate, come per la passata annualità, da un aggiornamento che tiene conto delle ultime uscite in libreria.

Particolarità delle bibliografie è quella di non essere ristretta solo ai libri di narrativa ma di aprirsi alle proposte relative alla divulgazione scientifica, agli albi illustrati, ai libri fatti ad arte con sconfinamenti in altri campi come il cinema, le mostre e le proposte culturali del territorio e la musica. I ragazzi hanno a disposizione un “quaderno di letture” dove far memoria delle narrazioni che incontreranno sia attraverso le proposte di Biblioteca e Scuola sia nel loro percorso personale. L’obiettivo è anche questa volta arrivare a trentatrè narrazioni per giungere alla fine del percorso (alla terza media) con un bagaglio di storie (lette, viste, ascoltate…) consistente.

Cento narrazioni è un capitale narrativo di tutto rispetto. L’obiettivo sembra impervio ma scendendo nel merito del progetto è ampiamente abbordabile per ogni studente.  

 

 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it