Verso nuove stagioni 2025-2026

Dettagli della notizia

Rassegna teatrale

Data pubblicazione:

20 Ottobre 2025

Data scadenza:

27 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Verso nuove stagioni 2025-26, la Rassegna teatrale della Città di Jesolo, propone un ricco calendario di spettacoli divertenti, ironici, riflessivi, musicali e di danza.

La rassegna è organizzata dalla Città di Jesolo in collaborazione con Arteven -Associazione Regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità Venete.

 

Calendario:

Venerdì 21 novembre 2025 ore 21.00

Carosello - Viaggio nel mito italiano
Barabao teatro

 

Ha debuttato il 31 dicembre ‘24 come Spettacolo di Capodanno della Città di Venezia al Teatro Goldoni -TSV; dopo il grande successo è pronto a far sognare tutta Italia. Un viaggio indimenticabile nel mondo del Carosello e del mito italiano fatto di gag, canzoni, coreografie che riportano alla ribalta una parte della nostra storia legata al meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di Varietà. Da Giorgio Gaber al Quartetto Cetra, da Bice Valori al Trio Lescano passando da Ave Ninchi fino a indimenticati brani di Carosello da cui lo spettacolo prende il nome.

 

Scritto da Ivan Di Noia.
Regia Romina Ranzato.
Con Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, Oscar Chellin, Romina Ranzato.


Giovedì 27 novembre 2025 ore 21.00

La tigre - Alessandro Benvenuti e Marina Massironi

 

Lui, un rinomato specialista dello sviluppo personale, è lì per un servizio fotografico destinato al supplemento domenicale di una importante rivista. Lei è l’importante fotografa che dovrà immortalarlo. La Tigre, ovvero… il confronto tra una donna di sostanza e un uomo di fumo. L’idea di uno spazio scenico fatto da due corpi, raccontato da sole luci. L’essenza del teatro fatto di energia e ritmo. Ciò che non si vede si immagina. Il tema è tutto ciò che ruota intorno alla ricerca della felicità. La Tigre del titolo (ci informa l’autore) “è la paura che tutti abbiamo e che, impossibile da nascondere, va
solo accettata e gestita come meglio si può”. In pratica, la condizione nella quale, più o meno, ognuno di noi attualmente si trova.

 

Di Ramon Madaula.
Versione italiana Pino Tierno.
Regia Alessandro Benvenuti.


Venerdì 19 dicembre 2025 ore 21.00

La scuola dei mariti e delle mogli
Theama teatro

 

Aristide e Lello allevano due ragazze senza genitori, nell’intento di farne le loro spose, ma solo il primo, che tratta la sua amata dandole fiducia e concedendole libertà, riesce a conquistarne i sentimenti; l’altro, tirannicamente severo, vede invece la sua donna essere preda di un giovane e romantico corteggiatore, complice anche la grande ingenuità della ragazza, indotta dalle rigide restrizioni matrimoniali. Uno spettacolo in cui le due commedie di Molière si integrano a vicenda, cogliendo sia i migliori aspetti dell’intreccio che quelli collegati alla contemporaneità del tema. Il risultato è una metafora universale delle convenzioni relazionali e sociali riferite al genere femminile e a quello maschile.

 

di Piergiorgio Piccoli.
Da ‘La scuola dei mariti’ e ‘La scuola delle mogli’ di Molière.
Con Paolo Rozzi, Anna Farinello, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli, Gilda Pegoraro, Anna Zago
Regia di Piergiorgio Piccoli.

Spettacolo vincitore del Premio Arteven Pierluca Donin 2025.


Mercoledì 31 dicembre 2025 ore 22.00 - Fuori abbonamento

Sveglione di capodanno 2025
Debora Villa & friends

 

“Terapia di gruppo show”, lo spettacolo comico che ti cura. Si, siamo tutti esauriti! Ma come si dice? Mal comune mezzo gaudio! Allora bando alle ciance, alle preoccupazioni e vai con il divertimento! Sarà un Capodanno spumeggiante e super coinvolgente. Tre comici straordinari, presentati da una istrionica Debora Villa, vi regaleranno risate a gogò. Vi aspettiamo per una serata esplosiva.

 

Di e con Debora Villa, con cast in via di definizione.


Venerdì 2 gennaio 2026 ore 21.00 - Fuori abbonamento

Concerto di inizio anno
Orchestra i musici di Parma

 

Nata nella primavera del 2002, dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra da Camera I Musici di Parma affronta, con formazioni sia cameristiche sia sinfoniche, un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento. Una particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano e alle più belle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. Andrea Coruzzi, classe 1998, ha conseguito tre lauree di secondo livello con lode e menzione in Fisarmonica, Saxofono e Composizione. Nel 2022 ha vinto il bando “ORER incontra i giovani talenti”. Collabora con attori e produzioni teatrali, curando musiche originali per spettacoli e progetti educativi.

 

Con Andrea Coruzzi (fisarmonica).
Trascrizioni Andrea Coruzzi.
Brani viennesi e brani della tradizione emiliano. romagnola.


Sabato 17 gennaio 2026 ore 21.00

Scandalo
Anna Valle e Gianmarco Saurino

 

Laura ha cinquant’anni ed è una scrittrice, ma per il mondo letterario è stata soprattutto la “sposa bambina” di uno scrittore molto famoso e molto più grande di lei, recentemente scomparso. Nella sua villa sull’Appia Antica sembra poco interessata sia a riprendere a scrivere che a riprendere a vivere, fino a quando in casa non arriva un giovane uomo che suo marito Goffredo prima di morire aveva assunto per riorganizzare la loro grande libreria. Andrea è diretto, sfrontato, audace e fra loro ci sono gli stessi ventiquattro anni di differenza che la separavano da Goffredo. Esattamente come all’epoca, nel momento stesso in cui le sue labbra si avvicinano a quelle di Andrea, Laura immagina lo scandalo che provocherà e niente sarà più come prima. Uno spettacolo di sentimenti, seduzione, manipolazione.

Scritto e diretto da Ivan Cotroneo.
Con Orsetta De’ Rossi, Angelo Tanzi, Matilde Pacella.


Domenica 1 febbraio 2026 ore 17.00

Control freak
Kulu Orr

 

Un one-man show travolgente che mescola circo, musica dal vivo, comicità e tecnologia in una coreografia imprevedibile e sorprendente.
Un personaggio teneramente disastroso lotta con la scena, con sé stesso e con marchingegni ribelli… fino a domarli tutti. Tra giochi circensi, loop musicali e luci in movimento, crea dal vivo uno spettacolo mozzafiato dove ogni errore diventa meraviglia. Il pubblico non è solo spettatore, ma complice: trascinato in un mondo dove Bach incontra Nina Simone, i Beatles danzano con la tecnologia, e tutto prende vita sotto i piedi — letteralmente. Control Freak è un inno all’ingegno, alla fragilità e al potere del gioco. Un’esperienza scenica unica, umana, geniale.

Di e con Kulu Orr.


Domenica 15 febbraio 2026 ore 17.00

Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale.
Concita De Gregorio e Erica Mou

 

“Il femminile e la sua potenza di fuoco. La sua bellezza, la sua forza, la sua luce. Con cinque donne al centro della scena – Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Vivian Maier e Lisetta Carmi – che prendono parola per l’ultima volta. E dicono di sé, senza diritto di replica. Mi sono appassionata alle parole e alle opere di alcune figure luminose del Novecento. qualche raro caso parole che altri, chi le ha amate o odiate, hanno scritto di loro”. Concita De Gregorio. Da controcanto ai racconti, le ninne nanne e i canti interpretati dal vivo dalla cantautrice pugliese Erica Mou, sul palco insieme a Concita. Lo spazio scenico, ideato e curato da Vincent Longuemare, è un gioco di geometrie di quadri luminosi, punti di contatto tra la potenza delle parole di Concita De Gregorio e la voce pura e arcaica di Erica Mou.

Di e con Concita De Gregorio.
Musica live Erica Mou.
Regia Teresa Ludovico.


Sabato 7 marzo 2026 ore 21.00

Contrazioni pericolose
Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta

 

Reparto di ginecologia. Una donna ha le contrazioni e sta per partorire. La situazione è concitata: un ostetrico cerca di tranquillizzarla, ma soprattutto cerca di tranquillizzare l’uomo che la accompagna: il marito? No. Il fratello? No. Il compagno? Non proprio. Diciamo un amico speciale al quale la donna ha nascosto la sua gravidanza! Contrazioni pericolose non è una semplice commedia e, a differenza delle precedenti opere di Pignotta, compie un passo in più. Si tratta di un passo importante che varca la soglia dell’esplorazione dell’animo, delle pulsioni, paure, speranze e desideri di una generazione che ha voglia di trovare un suo equilibrio nel marasma di una vita che ha perso punti di riferimento certi.

 

Una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta.
Scene Alessandro Chiti.
Costumi Rosalia Guzzo.
Musiche Stefano Switala.


Venerdì 20 marzo 2026 ore 21.00

Intelligenza naturale
Andrea Pezzi

 

Un viaggio coinvolgente nella complessa e affascinante interazione tra tecnologia e umanità per esplorare insieme al pubblico una delle sfide più decisive del nostro tempo: da un lato, la macchina e l’intelligenza artificiale sono strumenti pensati per ottimizzare le scelte e rendere ogni aspetto della vita più efficiente e razionale; dall’altro, l’essere umano è chiamato a ridefinire sé stesso, riscoprendo la propria identità naturale. Andrea Pezzi porta sul palco una riflessione – tanto urgente quanto necessaria – che riguarda tutte e tutti, nessuno escluso. Il mondo in cui viviamo oggi, infatti,
sta attraversando una trasformazione epocale che influenzerà sempre di più ogni aspetto della vita quotidiana: il lavoro, l’istruzione, le relazioni umane e persino il futuro delle democrazie liberali.

 

Di e con Andrea Pezzi.
Musiche, voce e chitarra GIUA.
Regia Clemente Pernarella.


Venerdì 27 marzo 2026 ore 21.00

H20mix
Rbr gli illusionisti della danza

 

Quadri scenici evocativi porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata ad uno dei suoi elementi principali: l’acqua. Il blu acquisisce significato di purificazione e iniziazione religiosa, ma acqua non è solo elemento sacro bensì anche riflesso dei nostri vizi, della nostra vanità che ci porta a perire così come nel mito di Narciso. Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura.

 

Regia Cristiano Fagioli.
Coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli.


 

Abbonamento (9 spettacoli)
intero € 130,00 – ridotto € 110,00

 

Vendita abbonamento:
• rinnovi dal 3 al 8 novembre.
• cambi dal 10 e 11 novembre.
• nuovi dal 12 novembre.
online su www.vivaticket.com e presso la biblioteca civica di Jesolo nei giorni e orari sotto indicati.

 

Biglietti:
intero € 20,00 - ridotto € 18,00
intero € 25,00 - ridotto € 20,00 per concerto di capodanno
unico € 35,00 per debora villa & friends

 

Prevendita biglietti:
spettacoli fuori abbonamento dal 10 novembre
spettacoli stagione teatrale dal 13 novembre
• online su www.vivaticket.com e relativi punti vendita
• presso la biblioteca civica biblioteca civica di Jesolo nei giorni e orari sotto indicati
• presso ridente viaggi di Infinity travel - via Levantina 73, Jesolo - fino al giorno prima dello spettacolo

Nei punti vendita vivaticket, presso ridente viaggi e online è previsto un pagamento aggiuntivo del diritto di prevendita.

 

Vendita biglietti:
la sera dello spettacolo da 1 ora prima dell’inizio presso il teatro Vivaldi

 

Riduzioni
valide fino ai 25 e oltre i 60 anni.

 

Informazioni
Biblioteca e cultura
tel. 0421 359144
orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9.00 – 13.00
martedì e giovedì anche ore 15.00 - 17.30
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

 

A spettacolo iniziato non è ammesso l’ingresso in sala. Si prega pertanto di osservare la massima puntualità.
Il programma potrebbe subire variazioni.

 

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri