Variante verde, il comune di Jesolo avvia l’avviso pubblico

Dettagli della notizia

Un passo concreto verso la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione sostenibile del territorio

Data pubblicazione:

03 Febbraio 2026

Data scadenza:

03 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Jesolo prosegue nel percorso di tutela del territorio e di riduzione del consumo di suolo con l’approvazione dell’avviso pubblico per la “variante verde” al Piano degli Interventi 2026. Il provvedimento apre ufficialmente la possibilità per cittadini e proprietari di presentare istanze finalizzate alla riclassificazione di aree edificabili in aree “verdi” e all’individuazione di manufatti incongrui da demolire, con il riconoscimento di crediti edilizi da rinaturalizzazione (CER).

 

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali orientate al contenimento del consumo di suolo e alla rigenerazione urbana sostenibile, in coerenza con la normativa vigente e con gli obiettivi di pianificazione del Comune. Attraverso la variante verde, l’amministrazione intende favorire il recupero di suoli a uso agricolo o naturale, invertendo progressivamente i processi di urbanizzazione e promuovendo una visione di sviluppo più equilibrata e rispettosa del paesaggio.

 

Parallelamente, l’avviso pubblico consente ai proprietari di manufatti ritenuti incongrui, la cui presenza risulta negativo sotto il profilo ambientale o paesaggistico, di manifestare il proprio interesse alla demolizione e alla rinaturalizzazione delle aree interessate. In questi casi, a fronte di un intervento di interesse pubblico, è previsto il riconoscimento di crediti edilizi da rinaturalizzazione, secondo criteri e parametri definiti dalla normativa regionale e dagli indirizzi approvati dalla Giunta comunale.
Le proposte presentate saranno oggetto di valutazione da parte degli uffici comunali sulla base della coerenza con gli obiettivi di contenimento del consumo di suolo, della compatibilità con la pianificazione vigente e della congruità degli interventi. L’eventuale accoglimento delle istanze confluirà in una successiva variante al Piano degli Interventi.

 

“Con questo avviso – dichiara il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti – promuoviamo uno sviluppo più sostenibile e consapevole. La variante verde e i crediti edilizi da rinaturalizzazione sono strumenti importanti perché consentono ai cittadini di partecipare attivamente a un percorso di riduzione del consumo di suolo e di riqualificazione ambientale. Non si tratta solo di regole urbanistiche, ma di una visione di città che guarda al futuro, tutelando le risorse naturali e valorizzando il territorio come bene comune. Jesolo continua così a lavorare per uno sviluppo equilibrato, capace di coniugare tutela ambientale, rigenerazione urbana e interesse pubblico”.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri