Tutela ambientale, addio alla plastica nelle corone commemorative

Dettagli della notizia

Il nastro tricolore delle ghirlande sostituito con tre fiori

Data pubblicazione:

13 Giugno 2025

Data scadenza:

13 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Jesolo compie un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale sostituendo le tradizionali corone utilizzate nelle cerimonie ufficiali con una versione completamente plastic free.

 

La nuova corona, impiegata per la prima volta in occasione delle celebrazioni pubbliche della Festa della Repubblica italiana del 2 giugno scorso al momento del lancio dal ponte Vittoria, è realizzata con materiali interamente biodegradabili, senza alcuna componente in plastica. Un dettaglio simbolico e innovativo riguarda in particolare la sostituzione del classico nastro tricolore: al suo posto, trovano spazio tre fiori, uno verde, uno bianco e uno rosso, che richiamano i colori della bandiera italiana in modo naturale e rispettoso dell’ambiente.

 

Con questa iniziativa, Jesolo conferma il proprio impegno nel promuovere un modello di città attenta all’ambiente e sensibile alle sfide del presente, in cui ogni gesto può contribuire a costruire un futuro più sostenibile.

 

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “Un gesto semplice ma carico di significato che rappresenta la volontà dell’amministrazione di adottare pratiche sempre più sostenibili, anche nei momenti istituzionali e commemorativi. Abbiamo scelto di compiere questo cambiamento per rispetto dell’ambiente, ma anche per dare un segnale concreto di coerenza con i valori che vogliamo trasmettere come comunità”.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri