Descrizione
Nei giorni scorsi, nel contesto di un’operazione congiunta, agenti della Polizia Locale e militari dell’Arma dei Carabinieri hanno effettuato un mirato intervento presso un condominio dismesso situato in zona centrale del lido, a seguito di segnalazioni da parte di residenti e turisti circa presenze sospette e movimenti anomali all’interno dello stabile.
L’operazione, frutto di un’attenta attività di osservazione e monitoraggio del territorio, ha permesso di accertare l’occupazione abusiva dell’edificio da parte di due soggetti non autorizzati, che vi avevano stabilito un alloggio di fortuna, in totale assenza di condizioni igienico-sanitarie adeguate e in violazione delle normative in materia edilizia e di sicurezza.
Gli operatori hanno identificato le due persone, entrambe di nazionalità straniera, che si erano introdotte nello stabile forzando alcuni accessi secondari. I soggetti, privi di regolare titolo di occupazione, sono stati identificati, fotosegnalati e gli operatori hanno proceduto ai relativi accertamenti documentali.
Al termine delle verifiche, i due soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di occupazione di proprietà privata e altri reati connessi.
L’intervento rientra nell’ambito di un più ampio piano di controllo e presidio del territorio mirato a garantire sicurezza, legalità e decoro urbano, con particolare attenzione alle zone a vocazione turistica. Proprio in questa logica rientra un’ordinanza emanata nelle scorse ore che dispone la messa in sicurezza dell’ex hotel London con la chiusura di tutti gli ingressi, porte e finestre, e di adottare tutte le misure utili a evitare la possibilità di ingresso di persone estranee. Il provvedimento prevede inoltre la pulizia sia delle aree esterne.