Riqualificazione via Levantina, a breve la firma dell’accordo di programma con Veritas e Ulss 4 Veneto orientale

Dettagli della notizia

Investimento che sfiora i 2 milioni e mezzo di euro: nuova rotatoria, accesso dedicato per l’ospedale, rinnovo dei sottoservizi

Data pubblicazione:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Jesolo, l’azienda sanitaria Ulss 4 Veneto Orientale e Veritas S.p.A. hanno definito i contenuti di un accordo di programma che sottoscriveranno per la realizzazione di una serie coordinata di interventi finalizzati al miglioramento della viabilità e dei sottoservizi nell’area di via Levantina e via Istituto Marino, a servizio dell’ospedale cittadino.

 

L’accordo nasce dall’esigenza di integrare lo storico progetto comunale di riqualificazione di via Levantina, del valore di 1,5 milioni di euro, con ulteriori opere di interesse comune: l’ottimizzazione dell’accesso al pronto soccorso, il miglioramento della viabilità del presidio ospedaliero e il rinnovo delle reti idrica e fognaria. Tale collaborazione consente di sviluppare interventi sinergici ed economie di scala, garantendo al contempo un significativo beneficio per l’intera comunità.

 

Gli interventi previsti si articolano in quattro lotti: la riqualificazione di via Levantina (Lotto 1), la nuova viabilità di accesso al pronto soccorso (Lotto 2), la viabilità est dell’ospedale (Lotto 3) e il rinnovo di acquedotto e fognatura (Lotto 4). L’investimento complessivo sarà di circa 2,3 milioni di euro, di cui 1,5 milioni stanziati dal Comune di Jesolo che assume il ruolo di soggetto attuatore, responsabile della progettazione e dell’appalto delle opere. Al contempo, Ulss 4 Veneto Orientale e Veritas finanzieranno opere con un investimento di circa 800.000 euro, seguendo ciascuna per la parte di propria competenza i lavori dei rispettivi lotti.

 

Con questo atto, le tre istituzioni consolidano una collaborazione strategica per migliorare l’accessibilità all’ospedale di Jesolo e la qualità delle infrastrutture cittadine, con un investimento mirato alla sicurezza, all’efficienza dei servizi e alla valorizzazione del territorio.

 

Mercoledì 14 gennaio, presso la Sala rappresentanza del Comune di Jesolo, si terrà un incontro aperto al pubblico con inizio alle ore 20.30 per la presentazione dei lavori a cui parteciperanno i vertici di Comune, azienda sanitaria e Veritas.

 

Commenti

 

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “La riqualificazione di via Levantina, integrata con il miglioramento degli accessi e dei servizi a supporto dell’ospedale, nasce da una collaborazione concreta tra istituzioni che condividono obiettivi e responsabilità. Mettere in rete risorse e competenze ci consente di realizzare opere più efficaci, migliorando la sicurezza, la viabilità e la qualità dei sottoservizi. È un investimento importante che guarda alla funzionalità del presidio sanitario e al benessere quotidiano dei cittadini ma anche degli ospiti della nostra città”.

 

Mauro Filippi, direttore generale Ulss 4 Veneto Orientale: “La riqualificazione di via Levantina si associa ed è fondamentale per gli interventi programmati in questa struttura ospedaliera dove, da qualche anno, servizi e utenza sono in aumento. La rotatoria esterna e il nuovo parcheggio di via Levantina miglioreranno sensibilmente l’accesso e la fruizione alla struttura. In particolare verrà realizzato un nuovo accesso diretto al punto di primo intervento avanzato, progettato dal Servizio Tecnico dell’Ulss4, per le ambulanze e privati in situazioni di emergenza, mentre lo storico ingresso dell’ospedale verrà mantenuto per l’utenza che usufruirà delle altre attività”.

 

Andrea Razzini, direttore generale Veritas: “Questi investimenti si aggiungono alle tante manutenzioni ordinarie e straordinarie già portate a termine su una rete idrica obsoleta. Da segnalare, tra gli interventi, la nuova condotta che porta acqua potabile dal campo pozzi di Roncadelle (Tv) a San Donà di Piave e Jesolo. E’ importante ricordare che tutto questo avviene con la tariffa idrica più bassa del Veneto e tra le più basse d’Italia. Sarebbero dunque necessarie ben altre risorse per aumentare gli investimenti necessari alla continuità e al potenziamento dei servizi pubblici essenziali, come sono anche le azioni di contrasto alla siccità”.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri