Raccordo nord di Jesolo verso Cortellazzo, oltre 300 persone alla serata pubblica

Dettagli della notizia

Illustrati i dettagli del progetto di fattibilità tecnico-economica. Avvio del cantiere previsto per il 2027, consegna dell’opera per la fine del 2029

Data pubblicazione:

22 Gennaio 2026

Data scadenza:

22 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolto ieri sera, presso la Sala Palladio del Pala Turismo di Jesolo, l’incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento del raccordo Nord di Jesolo verso Cortellazzo. Un appuntamento molto partecipato, che ha visto la presenza di oltre 300 persone, a conferma del forte interesse della comunità per un’opera attesa da molti anni.

 

Nel corso della serata, alla quale hanno preso parte il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, il direttore di Veneto Strade, Giuseppe Franco, e i tecnici della società, sono stati illustrati nel dettaglio i contenuti del progetto, le soluzioni tecniche individuate e le ricadute positive previste sul territorio. L’intervento interessa il tratto compreso tra via Mocenigo e via Roma Sinistra e prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul canale Cavetta, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e rendere più fluida l’accessibilità ai lidi jesolani.

 

Durante l’incontro sono state inoltre condivise le tempistiche indicative dell’opera: l’avvio del cantiere è previsto nel 2027, mentre la consegna dell’infrastruttura è stimata per la fine del 2029.

 

“Quella di ieri sera è stata una serata storica per Jesolo – ha commentato il sindaco De Zotti – perché parliamo di un’opera fondamentale per la città, attesa da tanti anni e strategica per il miglioramento della viabilità di accesso al litorale e per lo sviluppo della zona del lido compresa fra piazza Milano e Cortellazzo. Il grande interesse dimostrato dai cittadini conferma quanto questo progetto sia sentito e necessario. Nel corso della redazione del progetto di fattibilità abbiamo accolto molte delle istanze dei cittadini interessati dal percorso e contiamo con le osservazioni da fare in conferenza dei servizi di accogliere ulteriori istanze migliorative”. Il primo cittadino ha poi voluto ringraziare “il vicepresidente della Regione Lucas Pavanetto e i consiglieri Francesco Calzavara ed Elisa De Berti che, in veste di assessori con la precedente amministrazione regionale, hanno dato un contributo cruciale per mettere a terra quest’opera e portarla a questo importante traguardo”.

 

“L’attenzione ai criteri ambientali garantiranno un’infrastruttura moderna, sostenibile e rispettosa del territorio. Con questo progetto – afferma il direttore generale di Veneto Strade, Giuseppe Franco - diamo avvio a un’opera che porterà benefici concreti alla mobilità e alla qualità della vita di residenti e turisti. Ringrazio l’amministrazione di Jesolo per la collaborazione e i cittadini interessati direttamente dal tracciato, che ieri sera hanno dimostrato una disponibilità concreta di fronte al bene comune che un’infrastruttura come questa porterà in tutto il territorio comunale e non solo”.

 

La serata si è conclusa con un momento di confronto aperto, durante il quale i cittadini hanno potuto porre domande e ricevere chiarimenti, confermando il valore dell’iniziativa come occasione di informazione e partecipazione attiva.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri