Descrizione
Domani, martedì 27 maggio, il Consiglio comunale di Jesolo tratterà una proposta relativa al nuovo piano di Protezione Civile. Il documento, redato dagli uffici comunali secondo quanto previsto dalle Linee guida regionali per la pianificazione comunale di Protezione Civile, è suddiviso in due parti a cui si aggiungono successivi sezioni e allegati: prima parte del piano analizza le caratteristiche del territorio e individua i principali scenari di rischio che si possono verificare; la seconda parte individua le risorse e i mezzi per fronteggiare le emergenze e definisce le procedure da attivare per ogni scenario di rischio; la cartografia definisce situazioni di pericolo sul territorio e le possibili conseguenze su edifici, infrastrutture e persone.
Il piano di Protezione Civile attualmente in vigore è stato approvato nel dicembre 2007 e regolarmente aggiornato negli anni successivi fino al 2021. Oltre che rappresentare un obbligo di legge, l’adeguamento costante del piano è indispensabile per allineare le procedure di intervento con gli scenari di rischio le cui dinamiche variano in funzione delle modifiche al territorio, con particolare riguardo al rischio idraulico.
Inoltre l’aggiornamento del piano rappresenta un passaggio propedeutico e indispensabile per l’attivazione dell’Osservatorio dei cittadini con l’Autorità di bacino in funzione della mitigazione dei rischi connessi alle piene dei corsi d’acqua, nonché in aderenza al nuovo Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA). Tale procedura sarà accompagnata dalla calendarizzazione di incontri pubblici per informare e aggiornare i cittadini, momenti di divulgazione ed esercitazioni su tutto il territorio comunale.