Patrimonio arboreo cittadino, definito il nuovo programma di potatura e sostituzione

Dettagli della notizia

L’intervento eseguito da Jesolo Patrimonio, saranno sostituiti 100 pini domestici

Data pubblicazione:

11 Febbraio 2026

Data scadenza:

11 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito delle attività di gestione e tutela del verde pubblico, l’amministrazione comunale ha definito con la società partecipata Jesolo Patrimonio le attività ordinarie di potatura e sostituzione di alberature presenti sul territorio cittadino.

 

L’attività prevede la sostituzione di circa 100 piante, in prevalenza pini domestici, a seguito di rilievi tecnici e verifiche agronomiche che hanno evidenziato condizioni di parametri strutturali inferiori agli stringenti standard di sicurezza richiesti. Gli interventi sono programmati con finalità esclusivamente preventive e mirano a ridurre i rischi per la pubblica incolumità, in particolare in aree a elevata frequentazione.

 

Tutte le piante abbattute saranno sostituite con nuove alberature della medesima specie, garantendo così la continuità paesaggistica e ambientale del patrimonio verde cittadino.

 

Oltre a questo è in corso di valutazione la possibilità di intervenire anche in un ampio tratto di via Levantina compreso tra via Dante Alighieri e via Istituto Marino, dove sono presenti esemplari particolarmente vetusti oltre a differenti tipologie di piante che contribuiscono ad un contesto estetico disordinato. In questo caso la sostituzione delle piante si inserisce in un’ottica di prevenzione dei rischi e di miglioramento complessivo della sicurezza urbana.

 

“L’attenzione dell’amministrazione verso il verde pubblico è costante e concreta – spiega il sindaco Christofer De Zotti -. Interveniamo con responsabilità mettendo al primo posto la sicurezza dei cittadini e la prevenzione dei rischi, senza rinunciare alla bellezza e alla qualità del paesaggio urbano. Questo intervento conferma un approccio pragmatico e strutturato, basato su valutazioni tecniche e su una vera strategia pianificatoria nella gestione del verde, che in passato non era presente e che oggi rappresenta un punto qualificante della nostra azione amministrativa. Dopo anni di attendismo abbiamo deciso di affrontare la questione e di andare avanti con programmazione e massima decisione”.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri