Oneri e costi di costruzione, a Jesolo arriva “Plinto”

Dettagli della notizia

Il nuovo programma di calcolo sviluppato con Intelligenza Artificiale, l’11 novembre la presentazione

Data pubblicazione:

03 Novembre 2025

Data scadenza:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Jesolo introdurrà un nuovo sistema di calcolo degli oneri urbanistici e dei costi di costruzione sviluppato dall’ufficio Sistemi Informativi usufruendo di strumenti di intelligenza artificiale. Lo strumento è denominato “Plinto”, mutuando il suo nome proprio dall’edilizia: il plinto è infatti un elemento di supporto realizzato in cemento armato che ha lo scopo di fornire stabilità a tutto ciò che verrà costruito o installato sopra di esso. Allo stesso modo, il nuovo strumento rappresenta un supporto per l’avvio di ogni nuovo intervento edilizio che parte proprio dal calcolo degli oneri e dei costi di costruzione.

 

A differenza dei tradizionali calcolatori esistenti, “Plinto” introduce una funzione innovativa rappresentata da un avatar virtuale intelligente, che guida passo dopo passo l’utente nella compilazione, offrendo suggerimenti, spiegazioni contestuali e controlli in tempo reale.
“Plinto” sarà presentato martedì 11 novembre nel corso del convegno “SUAP e dintorni”, in programma nella sala consigliare del Comune di Jesolo e riservato a tecnici e professionisti del settore. Il nuovo sistema sostituirà il precedente ed entrerà in funzione contestualmente alla presentazione ufficiale di quel giorno.

 

Durante il convegno saranno trattati argomenti come: nozioni generali e inquadramento normativo del contributo di costruzione; presentazione della nuova applicazione informatica per il calcolo del costo di costruzione e oneri di urbanizzazione; flash tematici relativi alla materia di sanzioni edilizie e cenni generali sulle monetizzazioni degli standard urbanistici.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri