Descrizione
Prenderanno avvio dalla prossima settimana i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma Destra, fronte ristorante Casablanca, un intervento atteso e strategico per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico in uno dei principali punti di accesso alla città.
Nella giornata di ieri si è svolta una riunione operativa alla quale hanno partecipato i tecnici del Comune di Jesolo, del Genio civile della Regione Veneto, di Veritas e della Polizia locale, finalizzata a definire nel dettaglio il cronoprogramma degli interventi e la gestione della viabilità durante le diverse fasi di cantiere.
I lavori prenderanno avvio con un primo intervento di Veritas nell’area antistante via Nazario Sauro. Questa fase comporterà l’interdizione della viabilità nel tratto interessato, con l’attivazione di deviazioni verso il ponte Cavetta, che diventerà il percorso alternativo sia per chi si muove dal centro storico verso il lido, sia per chi procede in direzione opposta. Non sono invece previsti disagi per i residenti di via Nazario Sauro e delle relative laterali comprese fra via Pascoli e via Chiesa, che potranno continuare ad accedere regolarmente alle proprie abitazioni.
A partire dalla settimana successiva, inizieranno i lavori veri e propri per la realizzazione della rotatoria. In questa fase è prevista una gestione del traffico con sensi unici alternati e interdizioni temporanee al passaggio, che saranno adottate solo quando strettamente necessarie.
La conclusione dei lavori principali della rotatoria è prevista per la fine di febbraio. Le ultime lavorazioni, in particolare l’asfaltatura finale, saranno eseguite compatibilmente con le condizioni meteo.
Parallelamente, è in programma la prosecuzione degli interventi infrastrutturali di Veritas su via Roma Destra, con la sostituzione della condotta dell’acquedotto nel tratto compreso tra via Borgo San Giovanni e via Giusti. Si tratta di un cantiere mobile, che prevede una riapertura progressiva della sede stradale con asfaltatura man mano che avanzano i lavori, al fine di limitare i disagi.
Successivamente, con l’avvio del mese di marzo, il Genio Civile della Regione Veneto darà inizio ai lavori di consolidamento della sponda del fiume Sile, in prossimità dell’incrocio tra via Roma Destra e via Fornaci, completando così un quadro di interventi coordinati e fondamentali per la sicurezza e la funzionalità dell’area. Gli interventi partiranno proprio da via Nazario Sauro e quindi sono previsti dei disagi temporanei anche in questo tratto.
Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “Si tratta di lavori importanti, attesi da decenni e che casualmente si concretizzano nello stesso momento, prendendo finalmente forma dopo una fase di analisi e progettazione. La nuova rotatoria non è una soluzione improvvisata né una scelta calata dall’alto: nasce da una puntuale verifica dei flussi di traffico, dallo studio dei dati e dalla volontà di intervenire in modo strutturale su un nodo critico per la città. Siamo consapevoli che ci saranno dei disagi e chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini, ma le ricadute saranno estremamente positive, sia per i residenti di quest’area sia per la gestione dei flussi turistici. Parliamo di maggiore sicurezza stradale, migliore qualità della vita e di un accesso alla città più ordinato ed efficiente, all’altezza di una Jesolo che guarda al futuro”.

